GRAND RIVER live sunset @Peltuinum - Paesaggi Sonori 2024

GRAND RIVER live sunset @Peltuinum - Paesaggi Sonori 2024

Concerto della compositrice italo-olandese Grand River al tramonto tra le mura dell'antica città di Peltuinum - Prata D'Ansidonia (AQ).

By PAESAGGI SONORI

Date and time

Saturday, June 22 · 7 - 9pm CEST

Location

Peltuinum

Peltuinum 67020 Prata d'Ansidonia Italy

About this event

GRAND RIVER live sunset @Peltuinum | Paesaggi Sonori 2024

Sabato 22 Giugno - Area archeologica Peltuinum - Prata D’Ansidonia (AQ)


IL PROGRAMMA

16:00 / 19:00 visite guidate

19:00 sessione Vayu yoga kriya

19:30 live sunset "Tuning the Wind"


Evento organizzato da Paesaggi Sonori in collaborazione con l'Università dell'Aquila e con il patrocinio del Comune di Prata D'Ansidonia.


IL CONCERTO

La compositrice e produttrice italo-olandese Grand River ha registrato e rielaborato diversi tipi di vento, strati e altezze e li ha integrati nel concerto “Tuning the Wind”. Il concerto godrà di uno scenario suggestivo, al tramonto e tra le mura dell’antica città di Peltuinum.

Vento è aria in movimento, non emetterà alcun suono se nulla lo ostacola. Il vento può produrre molti suoni diversi a seconda della sua forza e degli oggetti che tocca. A volte il vento ulula, altre volte canta o fischia e può passare da un dolce mormorio a un ruggito rabbioso. Molte sono le frequenze ed i timbri del vento. Il vento in questo concerto diventa uno strumento preparato che a volte è sintonizzato sul riferimento di 440 Hz e altre volte gli strumenti sono sintonizzati sul vento. Natura e musica diventano una cosa sola, non c'è distinzione tra un sintetizzatore e il vento, tra l'elemento naturale e lo strumento creato dall'uomo, tra un'onda sonora e un soffio di vento. Negli ultimi anni, le persone hanno sperimentato una riconnessione con la natura e l’hanno abbracciata come uno spazio sicuro in cui sentirsi vivi e liberi. La rappresentazione di una qualità astratta in forma umana del vento in “Tuning the Wind” esprime la nostra relazione, esperienza e dialogo con l’ambiente naturale.


LE VISITE GUIDATE

Prima di immergerti completamente nel concerto, ti suggeriamo di dedicare un pò di tempo a conoscere meglio il luogo che ci ospita in compagnia della Prof.ssa Luisa Migliorati insieme al team di archeologi ricercatori.

Questo ti permetterà di apprezzare appieno il paesaggio circostante e di scoprire dettagli affascinanti legati alla storia dell’antica città di Peltuinum. Non perdere l’opportunità di visitare il sito archeologico raccontato da chi per professione e vocazione tutti i giorni cerca, interpreta e ricostruisce le radici della nostra storia. Raccomandiamo di osservare queste semplici condizioni: le visite guidate si terranno dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in gruppi da 30 persone ogni 30 minuti.

LA SESSIONE VAJU YOGA KRIYA

Dopo la visita guidata del sito archeologico e prima del concerto è possibile partecipare anche alla sessione Vayu yoga kriya organizzata da Om Shanti Yoga Connection e condotta da Milva Shanti.Nella tradizione yogica, l'aria è detta vayu, che non significa solo aria come miscela di azoto, ossigeno, anidride carbonica e altri gas, bensì come dimensione del movimento. Fra i cinque elementi di base – terra, fuoco, acqua, aria e etere – che costituiscono noi e ogni cosa nell'universo, l'aria è l'elemento più accessibile e relativamente il più facile su cui ottenere una ragionevole padronanza. Ecco perché un gran numero di pratiche yogiche sono strutturate intorno a vayu o aria.

Fra tutti gli elementi, il vento è quello in grado di generare la massima forza. Ciò è vero sia per l'atmosfera esterna sia internamente al sistema umano. Durante l’incontro impareremo ad attivare questo elemento nel nostro corpo, attraverso delle pratiche di respirazione e meditazione attiva.

IL LUOGO

Il sito di Peltuinum è inserito in un paesaggio unitario: la lunga vallata di Popoli mantiene quasi intatti i sistemi di comunicazione antichi (compreso l'asse tratturale) con tutti gli originari collegamenti tra castelli, borghi e pievi; è incorniciato a nord dal massiccio del Gran Sasso e a sud dal gruppo montuoso Sirente-Velino, vicino ai quattro grandi Parchi. La città di Peltuinum, fondata fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. nel territorio abitato dal popolo dei Vestini, si estende su un pianoro sopraelevato rispetto all'Altopiano di Navelli emergente tra la valle dell'Aterno e quella del Tirino, naturali vie di attraversamento dell'Appennino Abruzzese. La città aveva un ruolo, sia politico che economico, strategico nel controllo dei traffici commerciali legati ai percorsi della transumanza; anche in tempi più vicini a noi il pianoro era attraversato in senso E-O dal Regio Tratturo Borbonico, le cui strutture doganali si sono insediate sul sistema di ingresso della città romana. La vita della città termina intorno al IV secolo, forse a causa di un terremoto più forte di quelli che si verificavano di frequente.


GEOLOCALIZZAZIONE

https://maps.app.goo.gl/Mc86Ma9rvgzLK3Ga8
Il parcheggio è situato a 300 metri dall'area concerto, 5 minuti a piedi su carrareccia bianca. Peltuinum è facilmente raggiungibile da Roma (1h50m), L'Aquila (30 min), Pescara - Chieti - Teramo (1h) ben servita da strade veloci (autostrada A24 e Provinciale 17).


COSA CONSIGLIAMO DI PORTARE

Abbigliamento comodo, stuoia o telo per sedersi sul prato, k-way. Ricordiamo di portare un sacchetto per i propri rifiuti e l’importanza per il rispetto dell'ambiente Nell’area concerto non sono presenti chioschi food-beverage.


INFOLINE

+39 328 2822781

paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

www.paesaggisonori.com


Organized by

Sold Out