Giovanni Sesia solo show CURATOR'S TOUR

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo

51 Via Eleonora D'Arborea

09125 Cagliari

Italy

View Map

Event description

Description

Venerdì 18 ottobre, a partire dalle 18.30 fino alle 20.30, Katyuscia Carta, curatore della mostra, vi condurrà alla scoperta di Giovanni Sesia.

Sveleremo i segreti della tecnica e le storie che si celano dietro i suoi dipinti.

Per partecipare è necessario registrarsi.

La partecipazione è gratuita.


GIOVANNI SESIA, note biografiche


Giovanni Sesia nasce a Magenta nel 1955 e compie i propri studi a Milano, diplomandosi alla fine degli anni ’70 presso l’Accademia di Brera.

Dopo un primo periodo, in cui predilige una cifra stilistica espressionista caratterizzata da una tavolozza molto decisa, Giovanni Sesia si dedica all’elaborazione di una tecnica personalissima che mette in comunicazione pittura e fotografia.


Nel 1998 scopre un archivio di immagini risalenti all’inizio del secolo, rappresentanti i pazienti di un vecchio ospedale psichiatrico. Decide di emanciparle dall’oblio e restituirle alla memoria, rendendole protagoniste di una serie di sue opere pittoriche. Questi lavori aprono a Giovanni Sesia la strada verso importanti partecipazioni espositive come, ad esempio, la rassegna Photo España nel 2003 e la mostra "Da Dada" curata da Achille Bonito Oliva del 2006.


Negli anni successivi, l’artista, approfondisce le potenzialità espressive della contaminazione tra fotografia e pittura, elaborando serie pittoriche dedicate ad oggetti di uso comune come vecchie lenzuola, sedie, vasi, etc.


Particolare attenzione merita il gruppo di opere dedicata alle motociclette che gli vale una commissione da parte della Fondazione Ducati. Giovanni Sesia reinterpreterà le storiche immagini della casa motociclistica bolognese, rendendole poetiche e immortali attraverso la sua pittura.


Rappresentato da Fabbrica Eos a Milano e in asta da Christie’s, l’artista partecipa a molteplici esposizioni tra le quali la Biennale di Venezia del 2011 e diverse edizioni di Arte Fiera.




Date and Time

Location

Centro Fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo

51 Via Eleonora D'Arborea

09125 Cagliari

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved