GARE CREATIVE

GARE CREATIVE

By Scuola Comics Brescia

Overview

Cosa rende vincente un progetto rispetto ad un altro? Scopri le strategie per trasformare le tue idee creative in proposte irresistibili.

Master GARE CREATIVE

Costi
500€ esterni

450€ studenti ed ex-studenti Scuola Comics

Lavorare nel panorama creativo significa spesso affrontare vere e proprie “gare”: presentazioni, pitch, concorsi, call di agenzie e clienti. Ma cosa rende davvero vincente un progetto rispetto ad un altro?

In questa masterclass scoprirai le strategie per trasformare le tue idee creative in proposte irresistibili, capaci di diventare asset indispensabili per i clienti.

5 giornate per:

● capire le “regole del gioco” del settore creativo;

● allenarti nell’arte della presentazione;

● comprendere il linguaggio e la psicologia di agenzie e committenti.


Sarai protagonista di una simulazione pratica a squadre: riceverai un prodotto, un obiettivo e delle scadenze precise per poter applicare da subito i concetti appresi.

Svilupperai una presentazione per uno spot cartoon televisivo, affrontando tutte le fasi di gara, supervisionato da un professionista che saprà aiutarti a capire in profondità ogni meccanismo e a superare ogni ostacolo.

Un laboratorio immersivo che ti darà strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato creativo di oggi, dove il talento da solo non basta più.

Se sogni di lavorare nell’Art Direction, Concept Art, Character Design, Storyboard Art o Illustrazione, questa masterclass è la tua occasione.


Programma

Un percorso per scoprire come funzionano le gare creative, per allenarti nell’arte della presentazione e per imparare a parlare il linguaggio di agenzie e clienti. Attraverso una simulazione pratica a squadre, svilupperai uno spot cartoon e imparerai a trasformare le tue idee in proposte vincenti, supportato in ogni fase da

un professionista. Un laboratorio immersivo per chi sogna di emergere in Art Direction, Concept Art, Character Design, Storyboard o Illustrazione.


Lezione 1: Introduzione al tema gare, breakdown del processo dietro a uno spot cartoon televisivo, le fasi della pipeline produttiva, psicologia di agenzie e clienti.

Lezione 2: Analisi dei quattro ruoli chiave in un team di gara, scelta del proprio ruolo da parte di ogni studente e formazione dei team. Consegna del brief, brainstorming rapido in squadra, produzione di concept e personaggi grezzi.

Lezione 3: Prima presentazione a squadre, feedback, definizione della direzione finale o esplorazione di nuove strade creative in base al feedback.

Lezione 4: Seconda presentazione a squadre con feedback, creazione dello storyboard animato o in tavole, finalizzazione dei concepts, dei characters e degli ambienti

Lezione 5: Presentazione finale dei team (simulazione cliente), discussione collettiva: cosa ha funzionato, cosa no. Debrief: cosa ci insegna questa simulazione sulle vere gare creative.


Quando

Prima parte: sabato 31 gennaio / 7 febbraio / 14 febbraio - ore 10-13 /15-17
Seconda parte: fase di produzione in cui i team possono trovarsi in autonomia a scuola durante la settimana
Terza parte: sabato 7 marzo / 14 marzo - ore 10-14


Docente

Davide Giorgini / Art Director e Visual Development Artist, specializzato nella creazione di spot televisivi cartoon, eventi e giochi da tavolo.



Category: Arts, Design

Good to know

Highlights

  • 4 hours
  • ages 16+
  • In person
  • Paid parking
  • Doors at 9:30 AM

Location

Scuola Internazionale Di Comics - Brescia

54 Corso Giacomo Matteotti

25122 Brescia Italy

How do you want to get there?

Organized by

Scuola Comics Brescia

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Jan 31 · 10:00 AM GMT+1