Francesco Dal Santo al Grand Central Literary Festival

Francesco Dal Santo al Grand Central Literary Festival

Presentazione del libro "Il dono di Estia" con Francesco Dal Santo e Alberto Favaretto

By Grand Central Literary Festival

Date and time

Wednesday, June 19 · 6:30 - 8pm CEST

Location

Grand Central Mestre

15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Mercoledì 19 giugno, alle 18:45, al Grand Central di Mestre nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto, si terrà la presentazione del libro "Il dono di Estia" di Francesco Dal Santo.

Modera l'incontro il professor Alberto Favaretto.

Federico, giovane blogger di provincia, viene contattato per un’intervista esclusiva a un’artista contemporanea molto nota nel jet set internazionale. Si reca all’appuntamento titubante e pieno di dubbi, ma non appena conosce Estia e il suo mondo si sente completamente a suo agio, tanto da trascorrere con lei molte ore. Dopo quell’incontro i due si innamorano, ma il loro sogno s’interrompe bruscamente quando Estia è vittima di un incidente che la lascia priva di conoscenza per molti mesi. Federico, travolto dal dolore e dai sensi di colpa, non si dà pace e comincia, senza una ragione precisa, a scavare nel passato della ragazza. Ciò che scopre è sconvolgente: fin da bambina la sua esistenza è stata costellata di fenomeni inspiegabili a cui nessuno è mai riuscito a dare un senso. Creduta pazza e abbandonata dai genitori in tenera età, l’unica a prendersi cura di lei è stata un’anziana suora dell’orfanotrofio, Amanda, custode e memoria vivente di quanto accaduto.

Il tema fantastico s’intreccia con le vicende dei personaggi, gli concede vitalità e allo stesso tempo induce a una profonda riflessione sul senso dell’arte e della vita.

Francesco Dal Santo (Venezia, 1977) figlio della cultura pop anni '80, è grafico pubblicitario e creativo, sempre in cerca di nuovi stimoli e mezzi espressivi. Bassista in svariate formazioni punk fino agli anni '90, ha collaborato con fanzine e webzine musicali creando blog tematici dove pubblica recensioni cinematografiche, televisive, librarie e di videogiochi. Con Ali&no Editrice ha pubblicato il suo romanzo d'esordio "L'ora giusta" (2021).

L'evento è realizzato con la collaborazione dell'ASD Judokwai Mestre - mens sana in corpore sano e dell'associazione culturale Mestre Mia e sarà trasmesso in diretta streaming all'interno del gruppo https://www.facebook.com/groups/253422704864535

Per maggiori informazioni contattare literaryfestivalmestre@gmail.com

Organized by

Rassegna letteraria indipendente che porta il pubblico alla scoperta delle opere di scrittori di Mestre e dintorni, per dialogare con loro e riscoprire il gusto del libero dibattito culturale.