Frammenti di una matrice pronta ad esplodere | Molom/Alessandro Pedretti-Mi
Overview
di Molom
con Milena Berta ed Alessandro Pedretti
Frammenti di una matrice pronta a esplodere unisce l’arte della scultura e le sue gestualità con l’elaborazione del suono in tempo reale attraverso una live performance di 30 minuti in cui la pietra diventa materiale d’incisione, sia musicale che fisicamente tangibile. Sintesi granulare, polimetrie di oggetti sonori, microsuoni, increspature, materia densa e imperfezioni.
Il parallelismo tra pieno e vuoto evidenzia come la scultura, arte del levare, riveli forme nascoste, mentre il suono si manifesta attraverso i vuoti creati. Questo dialogo tra levare e aggiungere crea una tensione che invita a riflettere su le dicotomie assenza / presenza, silenzio / rumore.
Le performance di molom sono esperienze che abbracciano l’interconnessione tra le arti visive e la sound art, creando un dialogo vibrante tra due forme d’arte che fanno parte del background dei due performer.
MOLOM (musica organica legata all’osservazione del movimento) è un duo multidisciplinare italiano composto da Milena Berta e Alessandro Pedretti, la cui pratica collaborativa esplora la relazione tra gesto scultoreo, suono, arte visiva e paesaggio. Lavorando con materiali e dispositivi sonori, realizzano installazioni artistiche, performance e laboratori partecipativi. La loro ricerca si concentra sulla memoria della materia, sulla trasformazione e sull’ascolto come pratica collettiva e situata.
MILENA BERTA, classe 1988, scultrice, laureata a pieni voti presso l’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia a Brescia. Ha scelto la pietra come materiale principale della sua ricerca artistica, esplorando le sue potenzialità espressive e innalzandola a mezzo per avviare una rilettura dei processi di trasformazione della materia.
ALESSANDRO PEDRETTI, classe 1986, è compositore e sound designer, realizza sonorizzazioni, colonne sonore e musiche per film, documentari, performance e supporti multimediali in collaborazione con artisti italiani ed internazionali. Predilige l’utilizzo di materiale organico come fonte sonora primaria per la realizzazione delle sue composizioni e un’attitudine polimetrica come espansione temporale del materiale compositivo.
Good to know
Highlights
- 30 minutes
- all ages
- In person
- Free parking
Location
Spazio Rossellini
58 Via della Vasca Navale
00146 Roma Italy
How do you want to get there?
Organized by
Tuttoteatro.com
Followers
--
Events
--
Hosting
--