Actions Panel
When and where
Date and time
Location
Cinema Ravello - Auditorium Oscar Niemeyer Via della Repubblica 84010 Ravello Italy
Map and directions
How to get there
About this event
Film d'amore e d'anarchia (1973, 125’)
con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Lina Polito, Anna Bonaiuto, Isa Danieli.
In concorso al 26° Festival di Cannes è valso a Giancarlo Giannini il premio per la migliore interpretazione maschile.
Tunin, un contadino del Nord Italia, infatuato dalle idee anarchiche di un amico ucciso dai carabinieri, si reca a Roma con l’obiettivo di vendicarsi su Benito Mussolini. Qui farà tappa in un bordello dove incontra Salomè, prostituta d’astrazione anarchica che accogliere Tunin come finto cugino.
L’anarchia e il disordine armonico dei personaggi sanciscono il ritorno della coppia Giannini-Melato.
•
La proiezione è parte dell'evento LINA. Film, musica, eventi, ospiti
Dall’8 all’11 dicembre si terrà, a Ravello, la manifestazione LINA dedicata alla vita e al lavoro di Lina Wertmüller, sostenuta dal MIC - Direzione Generale Cinema e audiovisivo, dalla Regione Campania, dalla Film Commission Campania e dal Comune di Ravello.
Quattro giorni di cinema, arte e musica per omaggiare l'iconica cineasta e sceneggiatrice della commedia italiana, a un anno esatto dalla sua scomparsa.
La splendida cittadina della Costiera Amalfitana, tanto amata dalla regista, ospiterà un programma variegato, aperto al pubblico e gratuito, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, General Manager di Cineventi, e Valerio Ruiz, storico collaboratore di Lina negli spazi dell’Auditorium Oscar Niemeyer e di Villa Rufolo.
Ingresso gratuito.