Femminile sovraesteso: gruppo di lettura "Guastafeste" Dicembre 2025

Femminile sovraesteso: gruppo di lettura "Guastafeste" Dicembre 2025

By Ilenia Caito

Overview

Gruppo di lettura transfemminista su Io che non ho conosciuto gli uomini di Harpman

Il prossimo appuntamento con Femminile Sovraesteso sarà dedicato al gruppo di lettura Guastafeste e si terrà lunedì 29 dicembre alle 18:30 da Spine Bookstore.


Il tema scelto è “Come immaginiamo il mondo” e l’incontro sarà diviso in due momenti:

  • ore 18:30 → discussione sul libro Io che non ho conosciuto gli uomini di Jacqueline Harpman (trovi il libro in sconto da Spine Bookstore);
  • ore 19:30 → conversazione libera sul tema del mondo immaginato incontrato nei libri, a partire dalle esperienze di lettura delle/dei partecipanti.
    Puoi decidere liberamente se partecipare a uno o a entrambi i momenti di discussione.

📚 Femminile Sovraesteso è un progetto che da settembre a dicembre 2025 offrirà a Bari una rassegna di eventi culturali dedicati ai temi del genere, dell’identità e della rappresentazione delle donne nella letteratura e nella cultura.

L’iniziativa, ideata dal Collettivo Bandelle ETS e Ilenia Caito e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale SPINE e Liberaria Editrice, è sostenuta dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico Futura. La Puglia per la parità – 3a edizione.

Femminile Sovraesteso nasce dal bisogno di costruire uno spazio inclusivo in cui i libri diventino strumenti di confronto e crescita collettiva. L’obiettivo è promuovere la parità di genere, dare visibilità a narrazioni alternative e stimolare il dialogo intergenerazionale, affinché la lettura diventi una pratica sociale capace di connettere esperienze individuali e collettive.

Il calendario porterà a Bari voci di scrittrici, studiose e artiste che arricchiranno il dibattito con esperienze e linguaggi diversi:
Cleo Bissong, fumettista e illustratrice pubblicata da Coconino Press, presenterà la sua ultima opera, affrontando con sensibilità temi legati all’identità e al corpo.
Giorgia Antonelli, editrice e docente, guiderà un incontro dedicato alle scrittrici del ’900, restituendo la forza e l’attualità delle loro parole.
Sara Mastrodomenico, esperta di letteratura per l’infanzia, condurrà un approfondimento sul ruolo delle protagoniste femminili negli albi illustrati e sul potere delle storie rivolte ai più piccoli.
Ottoeffe, illustratrice e artista visiva, accompagnerà il pubblico in un laboratorio creativo di collage, trasformando la riflessione sui temi di genere in un’esperienza artistica condivisa.
Ilenia Caito, promotrice della lettura e curatrice di percorsi di libroterapia, proporrà un laboratorio ispirato a Quaderno Proibito di Alba De Céspedes, per sperimentare la lettura come occasione di introspezione e cambiamento.

La rassegna è stata selezionata e finanziata dal Consiglio regionale della Puglia attraverso l’Avviso Futura. La Puglia per la parità, che sostiene iniziative innovative capaci di contrastare stereotipi, valorizzare le differenze e favorire l’inclusione attraverso la cultura.

Femminile Sovraesteso è ideato dal Collettivo Bandelle ETS, realtà nata a Bari dall’esperienza dei gruppi di lettura condotti da Ilenia Caito e oggi iscritta al RUNTS, in collaborazione con SPINE Bookstore e Liberaria Editrice, partner culturali impegnati nella promozione della lettura e dell’editoria indipendente.


Category: Community, Other

Good to know

Highlights

  • 2 hours
  • In person

Location

SPINE Bookstore

5 Via Francesco Crispi

70123 Bari Italy

How do you want to get there?

Organized by

Ilenia Caito

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Dec 29 · 6:30 PM GMT+1