FBK-IRVAPP Seminar: Roberto Ricci (INVALSI)
Overview
Titolo: Competenze digitali e di base
Abstract: L’intervento esplora la relazione strutturale tra competenze digitali e competenze di base, mettendo in evidenza come esse risultino profondamente interconnesse e reciprocamente costitutive. Le competenze digitali, infatti, non si configurano come sostitutive di quelle fondamentali, ma ne richiedono un costante ripensamento affinché continuino a svolgere una funzione fondativa nel sostenere pratiche di utilizzo critico e consapevole delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale. Se adeguatamente integrate nei processi formativi, le competenze digitali rappresentano una significativa opportunità di ampliamento delle capacità cognitive e operative degli studenti; tuttavia, i potenziali rischi connessi al loro impiego richiedono attenzione, senza tuttavia trasformarsi in vincoli paralizzanti. In tale quadro, assumono particolare rilevanza le prove INVALSI, poiché valutano le competenze digitali attraverso compiti autentici e operativi, andando oltre mere percezioni o autodichiarazioni e fornendo indicatori affidabili per orientare politiche educative e pratiche didattiche.
Relatore: Dopo una lunga esperienza come dirigente di Ricerca presso l’INVALSI e di responsabile delle prove nazionali dal 2008 è stato nominato presidente dell’istituto INVALSI nel 2021 e rinnovato per un secondo mandato nel 2025. Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in metodologia statistica per la ricerca scientifica presso l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. È membro del Governing Board del PISA, del TALIS, chair dello Strategic Development Group del PISA e membro della General Assembly della IEA. Negli ultimi anni si è occupato dell’implementazione su scala nazionale di importanti strumenti di valutazione in ambito scolastico, come la misura dell’effetto scuola, il cosiddetto valore aggiunto, e la definizione dell’andamento diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento. Si è occupato del passaggio alla somministrazione informatizzata (CBT: computer based testing) delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale (multistage adaptive testing). Recentemente si occupa di innovazione in campo valutativo, con particolare riguardo all’uso dell’IA e della misurazione di competenze non strettamente disciplinari e della loro interazione con le competenze di base. È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.
Luogo: Il seminario si terrà sulla piattaforma di videoconferenza Google Meet. Per questo seminario sono stati assegnati 5 posti in presenza (soggetti a disponibilità). Si prega di registrarsi all'evento tramite Eventbrite, indicando se si intende partecipare online o di persona. Coloro che si sono registrati per partecipare di persona sono pregati di arrivare in Via Santa Croce, 77 - 38122 Trento TN - Italia, 5-10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
***************************************************************************************
Avviso sulla privacy
Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e dell'Informativa sulla privacy per i partecipanti agli eventi FBK, vi informiamo che l'evento non sarà registrato.
Si ricorda che è espressamente vietato salvare, registrare, copiare, pubblicare, diffondere, distribuire in qualsiasi modo o forma e con qualsiasi mezzo, compresi quelli digitali (ad esempio tramite e-mail o socialnetwork), qualsiasi contenuto, in tutto o in parte, delle registrazioni, senza il consenso del relatore e l'autorizzazione di FBK.
Good to know
Highlights
- 1 hour
- Online
Location
Online event
Organized by
FBK-IRVAPP
Followers
--
Events
--
Hosting
--