FACCIAMO FIORIRE MARENE

FACCIAMO FIORIRE MARENE

Una giornata in allegria, tra laboratori ed attività floreali, nella splendida cornice di Parco Galvagno.

By La Baracca dei Birbanti ODV

Date and time

Saturday, June 8 · 2:30 - 6pm CEST

Location

Parco Galvagno

Via Stefano Gallina 12030 Marene Italy

About this event

  • 3 hours 30 minutes

L'ingresso è LIBERO a tutti e gratuito ma è OBBLIGATORIA l'iscrizione dei bambini per poter organizzare al meglio l'evento.

Durante l'attività è richiesta la presenza dei genitori o di una figura adulta.

Il progetto “I bambini fanno fiorire Marene” vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati sia ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse e sia come cittadini attivi nel rendere più bello e colorato il proprio paese.

Le attività proposte ai bambini che vanno nella fascia di età dai 3 ai 15 anni saranno quelle di realizzare vasi e fioriere da distribuire agli esercizi pubblici e nei luoghi pubblici del paese.

Ogni bambino che parteciperà al progetto dovrà creare non solo dei vasi da donare alla comunità ma anche uno per se, per il quale dovrà rendersi responsabile della sua crescita e cura.

Verranno allestiti diversi stand, scuole, asili e baby, biblioteca, attività ludiche ed assieme ai bambini verranno accolti anche gli anziani delle case di riposo di Marene.

L’attività manuale di preparare vasi con piante aromatiche e fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona l’esperienza di prendersi cura e il vedere le proprie “creazioni” come bene comune e di valorizzazione del proprio paese. lo aiuteranno ad avvicinarsi alla sua responsabilità e appartenenza civica .


Benvenuti a Marene
Un dono per accogliere i cittadini di domani

Anche quest’anno la Biblioteca di Marene aderisce a “Nati per leggere”, che rientra nel più ampio progetto “All in – Cultura per crescere”, e invita tutti i bambini e le bambine marenesi nati nel 2023 insieme alle loro famiglie a ritirare un libro come segno di benvenuto all’interno della Comunità. Insieme al libro, l’Associazione Terre dei Savoia donerà un sacchetto di semi di fiori presenti nel nuovo Giardino del Custode, mentre il Comune di Marene consegnerà nell'autunno, a chi la richiede, una piantina da mettere nel proprio giardino.
Le famiglie interessate a ricevere la piantina potranno segnalarlo durante il pomeriggio di "Facciamo Fiorire Marene" oppure presso la Biblioteca Comunale.

Per maggiori informazioni, chiedere in Biblioteca Comunale.


Organized by

Free