Esportazioni del vino italiano in Giappone a seguito dell’accordo EPA: qual...

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PalaExpo A2, 1° piano

37135 Verona

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**EVENTO RISERVATO A COLORO IN POSSESSO DI REGOLARE BIGLIETTO A VINITALY 2019**

Relatore: Shigeru Hayashi

Con l’entrata in vigore del primo febbraio 2019 dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone (detto EPA, in giapponese 日欧経済連携協定) si prevede la creazione di un’area di scambio equivalente al 30% del PIL mondiale. L’accordo, prevedendo l’abbattimento del 97% delle linee tariffarie, rappresenta un’opportunità imperdibile per le nostre aziende italiane, considerando che già nel 2018, grazie ad un aumento del 9% delle esportazioni italiane in Giappone rispetto all’anno precedente (per un valore totale oltre i 10 miliardi di euro), l’Italia aveva ottenuto il primato di secondo esportatore europeo in Giappone dopo la Germania, superando per la prima volta in assoluto la Francia.

Considerando che il più grande nemico dell’esportazione dei vini italiani in Giappone è sempre stata proprio la Francia, si comprende l’importanza che questo nuovo accordo potrebbe rivestire per le aziende vinicole italiane. Per ragioni storiche ed economiche infatti il Giappone si porta dietro la concezione che il cibo occidentale corrisponda alla cucina francese e che non esista nessun altro vino al di fuori del vino francese e, sebbene negli ultimi anni l’importazione di vini italiani sia aumentata, una maggiore diffusioni di informazioni circa il prodotto italiano potrebbe far sì che questo rilasci il suo potenziale implicito.

Il vino italiano ha infatti tutti i presupposti per incontrare il palato giapponese. Innanzitutto, i due paesi sono accomunati da un clima particolarmente adatto per il reperimento di ingredienti freschi e genuini, condividendo la medesima longitudine e una similare la posizione sul mare. La cucina, sebbene tramite l’utilizzo di condimenti diversi, si è sviluppata con tecniche relativamente similari, fondandosi sulla medesima parola chiave: la semplicità. In questo modo, quella che potrebbe risultare un’accoppiata azzardata, cioè il cibo giapponese e i vini italiani, appare come la naturale conseguenza di questo gemellaggio culinario.

Le cantine italiane dovrebbero quindi approfittare dell’opportunità creata dall’accordo EPA per educare il popolo giapponese alla cultura enologica italiana, non solo nell’ambito ristretto dei ristoranti italiani in Giappone, ma anche e soprattutto nell’ambito familiare e quotidiano, scoprendo i nuovi sapori che il loro cibo potrebbe assumere se abbinato con i prodotti di eccellenza italiani.

**EVENTO RISERVATO A COLORO IN POSSESSO DI REGOLARE BIGLIETTO A VINITALY 2019**

Per maggiori informazioni: eventi@wine2digital.com

Chiediamo di rispettare l'orario di inizio dell’evento e di presentarsi all’ingresso 5 minuti prima dell'inizio. In caso contrario non potremo garantire la prenotazione e assegneremo il posto a chi è in lista d'attesa. Vi preghiamo di disdire in caso di impossibilità a partecipare mandando una email a eventi@wine2digital.com

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**ACCESS TO THE EVENT IS GIVEN ONLY TO THOSE WHO HAVE REGULAR ENTRY TICKET TO VINITALY 2019**

Speaker: Shigeru Hayashi

With the entry of the Free Trade Agreement coming into force on February 1st, 2019, between the European Union and Japan (known as the EPA, also known as: 日欧経済連携協定 in Japanese), there is an expected trading space about to be created, equivalent to 30% of the world’s GDP. The agreement, which will provide a 97% reduction on the current tariff lines will represents an unprecedented opportunity for our Italian companies. In acknowledgment of the fact that in 2018, thanks to a 9% increase in Italian exports to Japan (compared to the previous year for a total value of more than 10 billion euros), Italy became the second highest European exporter in Japan after Germany, surpassing France for the first time ever.

Taking into consideration that France has posed the greatest threat - competition-wise - to Italian wine exporters in the Japanese market, we understand the importance that this new agreement could have for Italian wineries. In fact, for historical and economic reasons, Japan has been imbued with the idea that western food corresponds to French cuisine and that there is no other wine other than French wine; this perception however, can be altered. Although in recent years the import of Italian wine has increased, a greater dissemination of information about these products could help the Italian wine market in Japan to realize its implicit potential.

Italian wine has all the prerequisites to meet Japanese palate preferences. First of all, both countries have similar climates, they are particularly suitable for finding local and fresh ingredients; sharing the same longitude, with easy access to the sea. In the kitchen, even though each culture has developed using its own set of seasonings, both countries have similar cooking techniques that can be boiled down to one key ingredient: simplicity. In this way, what might seem a risky combination (Japanese food and Italian wine), actually appears to be an instinctive dining match.

Italian wineries should therefore take advantage of the opportunity about to be created by the EPA agreement to educate the Japanese people about Italian winemaking culture. Moreover, this should not only be restricted to the area of Italian restaurants in Japan, it should be brought to Japanese families and be introduced into their daily routines; discovering the new flavours that their food could take on if combined with excellence found in Italian products.

For further info: eventi@wine2digital.com

**ACCESS TO THE EVENT IS GIVEN ONLY TO THOSE WHO HAVE REGULAR ENTRY TICKET TO VINITALY 2019**

We kindly ask that you arrive at the venue 5 minutes prior to the start of the event. Should you arrive late, we will not be able to secure your reservation and your spot will be given to someone on the waiting list. Should you no longer be able to attend, please send us an email: eventi@wine2digital.com

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