Actions Panel
When and where
Date and time
Location
Cinema Ravello - Auditorium Oscar Niemeyer Via della Repubblica 84010 Ravello Italy
Map and directions
How to get there
About this event
Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz (Documentario, 2015, 104’)
É il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista con Pasqualino Settebellezze (1975).
Il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri per scoprire l’universo di una donna fedele alla sua vena ironica e grottesca. Ad accompagnare il viaggio tante interviste esclusive di artisti come Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, Harvey Keitel, Nastassja Kinski.
•
La proiezione è parte dell'evento LINA. Film, musica, eventi, ospiti
Dall’8 all’11 dicembre si terrà, a Ravello, la manifestazione LINA dedicata alla vita e al lavoro di Lina Wertmüller, sostenuta dal MIC - Direzione Generale Cinema e audiovisivo, dalla Regione Campania, dalla Film Commission Campania e dal Comune di Ravello.
Quattro giorni di cinema, arte e musica per omaggiare l'iconica cineasta e sceneggiatrice della commedia italiana, a un anno esatto dalla sua scomparsa.
La splendida cittadina della Costiera Amalfitana, tanto amata dalla regista, ospiterà un programma variegato, aperto al pubblico e gratuito, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, General Manager di Cineventi, e Valerio Ruiz, storico collaboratore di Lina negli spazi dell’Auditorium Oscar Niemeyer e di Villa Rufolo.
Ingresso gratuito.