Design come arte (programmata) - Inaugurazione con David Reinfurt
Overview
Dal 14 al 25 gennaio 2026
Corraini Edizioni e Spazio Munari presentano negli spazi di Careof
la mostra
Design come arte (programmata) / Design as (programmed) art
a cura di David Reinfurt
Inaugurazione – 14 novembre ore 18:30 con David Reinfurt
Corraini prosegue la sua attività volta a portare il lavoro di Bruno Munari nel mondo in collaborazione con diverse realtà internazionali.
Dal 14 al 25 gennaio 2026, negli spazi di Careof, all’interno della Fabbrica del Vapore, si terrà la mostra Design come arte (programmata) / Design as (programmed) art, curata da David Reinfurt e realizzata in collaborazione con Spazio Munari.
Un’indagine visiva e teorica che attraversa il lavoro editoriale di Bruno Munari - uno dei più importanti designer del Novecento - raccontato attraverso una selezione di copertine che ha progettato tra gli anni ‘60 e ‘70 per storiche collane come Nuovo Politecnico (Einaudi), Il Menabò (Einaudi), Collezione di poesia (Einaudi) e Satelliti (Bompiani). Serie diverse, ma accomunate da una stessa idea: il design non come decorazione, ma come progetto grafico e visivo capace di generare infinite variazioni a partire dai criteri dell’arte programmata.
La stessa idea la ritroviamo anche nella carta da parati prodotta da Jannelli&Volpi che ricoprirà le pareti dello spazio espositivo, riprendendo il motivo della piastrella in ceramica Tuttotondo progettata da Munari per Gabbianelli nel 1982. In questa opera il cerchio e quadrato — elementi distintivi delle copertine di I Satelliti e Nuovo Politecnico — si combinano in una griglia 5 × 5, creando un equilibrio instabile tra ordine e variazione.
Accompagna la mostra il libro Design come arte (programmata), a cura di David Reinfurt e edito da Corraini, dove l’autore approfondisce il modo in cui Munari ha applicato i principi dell’arte programmata alla grafica; dalla tipografia al colore, passando per manifesti come quello per Campari fino alle iconiche copertine Einaudi e Bompiani degli anni ’60 e ’70.
-------
Il libro, pubblicato con la collaborazione di Esperia, arricchisce la collana I Quaderni di Spazio Munari di Corraini Edizioni: piccoli scavi verticali e inediti, che aprono nuove prospettive sul lavoro di Bruno Munari.
All’interno degli spazi della mostra sarà presente un bookshop con una selezione di titoli del catalogo Corraini Edizioni, per scoprire e approfondire il lavoro di Bruno Munari.
Good to know
Highlights
- 3 hours
- In person
Location
Careof - No profit organization for contemporary art
4 Via Giulio Cesare Procaccini
20154 Milano Italy
How do you want to get there?
Organized by
Corraini Edizioni
Followers
--
Events
--
Hosting
--