DAL CONTROLLO ALLA CURA

DAL CONTROLLO ALLA CURA

By Liberamenti Festival | Women For Freedom

Overview

Per una cultura del lavoro che riconosce il valore del femminile. Conferenza Interattiva di Roberta Zantedeschi.

CONFERENZA INTERATTIVA

DAL CONTROLLO ALLA CURA
Per una cultura del lavoro che riconosce il valore del femminile

Roberta Zantedeschi

In questo intervento, esploriamo cosa significa ripensare il lavoro a partire dalla cura: non come generica empatia, ma come competenza sistemica capace di integrare tre forme di intelligenza – introspettiva, empatica e organizzativa – e di generare un nuovo modo di lavorare.

Più equo, sostenibile ed efficace.

Il modello tradizionale e muscolare del lavoro sta già mostrando tutti i suoi limiti. Basta guardare il livello crescente di disaffezione, fuga, disincanto. Basta osservare la difficoltà di alcuni settori o realtà ad assumere.
Chi già lavora è stanco e disilluso, le nuove generazioni disorientate e diffidenti.

E non è solo un problema di benessere: è un problema strategico.Nemmeno l’intelligenza artificiale può colmare il buco lasciato da persone insoddisfatte e demotivate.

È tempo di cambiare passo e di pensare a un mondo del lavoro più libero.Di modificare dinamiche, processi e narrazione.

E di farci una domanda: come cambierebbe il mondo del lavoro se il modello dominante avesse il coraggio di condividere spazio, voce e potere con un modello diverso?

______

ROBERTA ZANTEDESCHI

Nelle aziende lavora come consulente HR, formatrice e coach. In rete crea e condivide contenuti per accompagnare persone e organizzazioni nei processi di cambiamento, con particolare attenzione alla comunicazione efficace come competenza manageriale, alla cultura della relazione e al linguaggio ampio e rispettoso.

Porta nelle aziende uno sguardo orientato all’equità di genere e alla valorizzazione del femminile come leva di trasformazione culturale e organizzativa.Per Hoepli ha scritto Comunicare per trovare lavoro; con FrancoAngeli ha pubblicato Partecipazione, nella collana “Voci del lavoro nuovo”.

A settembre è uscito il suo terzo libro: Fidati che c’è tutto (Ed. Apogeo), un libro di coaching e crescita personale per chi vuole diventare partecipe del proprio benessere.

Cura anche la newsletter Fattore di caduta, in cui esplora il legame tra inciampi e relazione consapevole. Nello sfondo c’è sempre la montagna e il potere delle passioni come energia in grado di trasformare le persone.

Category: Business, Career

Good to know

Highlights

  • 1 hour
  • In person

Location

Palazzo Bonaguro

77 Via Angarano

36061 Bassano del Grappa Italy

How do you want to get there?

Organized by

Liberamenti Festival | Women For Freedom

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Dec 20 · 5:00 PM GMT+1