creativAfrica 14 giugno: Epoque Live / Catu Diosis Dj-set

creativAfrica 14 giugno: Epoque Live / Catu Diosis Dj-set

Il 14 giugno, saliranno sul palco di Magazzino sul Po, a Torino, la cantante Epoque e la dj Catu Diosis!

By CreativAfrica

Date and time

Starts on Friday, June 14 · 10pm CEST

Location

Magazzino sul Po

18 Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 10124 Torino Italy

Refund Policy

No Refunds

About this event

🌍 creativAfrica - Africa Futura 👩🏿‍🚀


📣 14 giugno / Epoque live e Catu Diosis dj-set @ Magazzino sul Po 🔥


👉🏾 Epoque, nome d'arte di Janine Tshela Nzua, ha dato forma a un suo stile personale con sonorità afro in cui la melodia R’n’B si alterna al rap. Nata in Italia, ha trascorso l’infanzia tra Torino, Parigi e Bruxelles. Tornata nel Bel Paese, decide di intraprendere la sua carriera musicale nella quale si sentono forti le influenze europee e della terra d’origine della sua famiglia, il Congo. Janine sceglie il nome di Epoque e avvia il suo percorso musicale al fianco di Gek, cultore della musica afro, house e hip hop. Dalla loro collaborazione nasce un sound unico che guarda all’Africa, sfruttandone le sonorità etniche e i testi conscious multilingue, ma in cui si sente viva anche l’influenza francese e italiana.


UN MESSAGGIO INTERCULTURALE

Le lingue sono per Epoque l’espressione più coerente della sua natura che si compone di nazionalità italiana, radici familiari in Africa, infanzia in viaggio tra Italia, Francia, Belgio. Epoque è una cittadina del mondo, e il modo più genuino di mostrarlo è sfruttandone le variegate forme espressive che conosce e ha a disposizione. Per questo utilizza anche il lingala, la lingua bantu parlata in Congo, come mezzo per abbattere i preconcetti e le categorizzazioni legate al colore della pelle o al linguaggio stesso. Ognuno appartiene a sé e al mondo, senza limitazioni e confini predefiniti. Questo vuole dire Epoque con la sua musica.


LA GIOVANE PROMESSA DI EPOQUE

Nelle sue composizioni, usa un importante aspetto stilistico sfruttando alcuni termini francesi ritenuti swag, che vanno ad arricchire l’identità di Epoque come cantante e ne caratterizzano ulteriormente i contenuti. La prima promessa della scena Afro femminile italiana è unica nel suo genere, e porta con sé il vento dell’innovazione che per molti rappresenterà una risposta tanto attesa.


👉🏾 Catu Diosis è una dj, producer e attivista la cui musica saporita e altamente ballabile rappresenta sempre un mix afrocentrico di musica globale che ci porta in un viaggio dal Luanda a São Paulo, da Kampala a Bamako in un secondo e con fermate ovunque da Saint Lucia Abidjan, Durban e Nairobi. Catu Diosis vive tra Kampala e Colonia ed è un membro attivo del Nyege Nyege Collective, oltre che fondatrice di Dope Gal Africa (DGA), un'organizzazione che supporta e coltiva i talenti di donne africane.

“Ci sono molte artiste nel Continente e non a molte è concessa l'opportunità di splendere

Catu Diosis ha performato alla Panorama Bar Night durante il festival CTM presso il Berghain di Berlino, ma anche all'Eurockeennes e al Nyokobop Festival di Parigi. Inoltre dal 2017 è resident dj del Nyege Nyege Festival (Uganda), e nel 2019 si è esibita con una performance leggendaria sul palco principale con la sua Dope Gal Crew, e nello stesso anno, con un'esibizione memorabile nella Boiler Room.

Catu Diosis produce anche musica ed è stata recentemente presentata nella compilation mensile della rivista WIRE con la sua traccia "Choc Kedda", che rappresenta un approccio sperimentale alla musica Acholi pubblicata su Syrphe. Attualmente sta lavorando al suo prossimo EP e al uo progetto Dope Gal Crew con MCs e ballerine africane. Essendo parte di DGA, Catu Diosis ha anche realizzato alcuni workshop a Zanzibar, Kampala, Lusaka, Harare e Colonia, dove attualmente organizza eventi e gestisce una residenza artistica su Cosmo Radio. Accanto alla sua performance mensile DGA su radio Sphere, ha recentemente unito le forze con Reign Drops alias Black sistarz, con le quali sta collaborando per l'uscita del loro primo ep assieme.


🗓️ Potrete assistere all'esibizione di Epoque e al dj-set di Catu Diosis, venerdì 14 giugno dalle 22:00 fino alle 04:00 presso il Magazzino sul Po ai Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18 a Torino! 🎙️🎛️


🎟️ Ingresso con biglietto


Vi aspettiamo per ballare in questa serata esplosiva! 🤩


#creativafrica #creativafrica2024 #torino #africafutura #cucineafricane #festival #cultureafricane #musica #arte #letteratura #sostenibilità #afrofuturismo #trasformazionicreative #sogni #africanmusic #epoque #catudiosis #live #djset


Organized by