Corso sostenibilità - Formazione esperienziale
Le 4 aree della sostenibilità, AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA e REPUTAZIONALE e come applicarle con azioni concrete
Date and time
Location
Winter Garden Hotel
52 Via Padergnone 24050 Grassobbio ItalyRefund Policy
About this event
- 1 day 8 hours
Struttura
Un corso di 2 giorni per
- conoscere, comprendere come applicare ed allenare il mindset sostenibile secondo un ciclo di sviluppo definito;
- analizzare e valutare gli impatti, definire azioni positive impostando quindi una strategia di sostenibilità in grado di trasformare l’azienda
Garantire alle future generazioni le stesso o maggio opportunità avute dalla nostra
Come funziona
- nuove attitudini mentali
- aree ed elementi della sostenibilità (4 livelli)
- azioni ed esperienze da implementare in azienda
- strumenti e processi che si adattano e applicano direttamente alla tua azienda.
I principi e le basi verranno poi applicate nello sviluppo della strategia di sostenibilità dell’aziendale, definendo arre di interesse, opportunità, azioni e risultati avendo in dotazione il manuale della sostenibilità, dove l’imprenditore potrà approfondire i vari argomenti per organizzare in maniera sistemica la strategia e le azioni sostenibili da adottare, oltre alla cronoguida per sistematizzare le priorità e le azioni periodiche
Cosa vuol dire pensare sostenibile e quindi sviluppare un mindset sostenibile?
Vuol dire sviluppare un mindset di consapevolezza e responsabilità che permette di leggere le situazioni in ottica di generare impatti positivi o meno negativi possibili e di allineare lo scopo al profitto.
Gli obiettivi di USTAINABLE
- Conoscere e sviluppare un nuovo modo di pensare per l’imprenditore collegato agli stakeholders rispetto ai benefici ed all’urgenza di sviluppare un’impresa sostenibile
- Comprendere e saper riconoscere quali sono le aree della sostenibilità, quali sono presenti nell’impresa e quali sono gli impatti attuali
- Allenarsi a pianifìcare e sviluppare azioni che rendano la propria azienda sistemica dal punto di vista della sostenibilità, più forte e solida dal punto di vista reputazionale
- Conoscere il metodo, gli strumenti e le priorità per generare impatti positivi interni ed esterni all’azienda nelle aree:
- Ambiente (energie, rifiuti, CO2, ecc.)
- Persone (inclusione, clima, benessere, organizzazione, etica, ecc.)
- Economia (circolarità nel business strategico, gestione della catena, flussi finanziari, ecc.)
- Reputazione (immagine, stile di comunicazione, relazioni esterne, ecc.)
- Elaborare una strategia dettagliata e un piano di azione di breve e medio termine
Perchè Iscriversi
- Per imparare un nuovo modo di pianificare e gestire le sfide che un percorso di sostenibilità pone all’azienda, alle persone ed agli stakeholders;
- Costruire una visione del contesto che comprenda la sostenibilità e apprendere come possa essere una risorsa preziosa da conoscere e applicare nel proprio modello di business;
- Generare scenari futuri del proprio business che tengano conto degli impatti su persone e pianeta;
- Per sviluppare strumenti e metriche in grado di restituire informazioni e dati per rappresentare nel tempo il proprio sviluppo sostenibile;
- Avere strumenti pratici e atteggiamenti mentali per riconoscere sprechi, impatti negativi, zavorre della sostenibilità (atteggiamenti, prassi, policy, ecc.) e prendere decisioni consapevoli e responsabili;
- Per allineare le azioni di profitto con quelle di scopo, generando un business sostenibile e responsabile;
- Per avere un metodo che consente di sistematizzare e mantenere nel tempo il ciclo della sostenibilità e dell’impatto positivo;
Cosa otterai
- Conoscenza e considerazioni pratiche per capire e comprendere il contesto nel quale un imprenditore è chiamato a integrare la sostenibilità nei futuri della sua azienda.
- Allineare lo scopo al profitto
- Apprendimento e allenamento delle capacità necessarie per:
- Adottare una visione sistemica della sostenibilità: impatti ambientali, sociali, economici e reputazionali sono integrati in ogni impresa e frutto di strategie comuni e d’insieme;
- Operare attraverso un orientamento centrato sul valore dei dati, delle informazioni, della misurazione
- Prendersi cura della propria immagine e reputazione interna ed esterna
- Sviluppare un pensiero ampio e divergente in grado di generare valore anche attraverso il capitale paziente
- Comprensione e costruzione di un modello di sostenibilità dinamico
Argomenti trattati
PENSIERO SOSTENIBILE: con le 4 dimensioni: ambientale – sociale – economica – reputazionale ed i principali indicatori
MANUALE e STRUMENTI: dell’impresa sostenibile con azioni, idee, opportunità, buone pratiche
CRONOGUIDA DALLA SOSTENIBILITA’: LCA della sostenibilità (ciclo di vita)
A chi è rivolto
- Agli imprenditori che sentono il dovere di intervenire sugli impatti della propria impresa
- Agli imprenditori che si sentono socialmente responsabili e vogliono rendere solido il valore che portano
- Agli imprenditori che vogliono recuperare o alzare la propria reputazione interna e/o esterna
- Agli imprenditori che vogliono avere chiarezza su cos’è la sostenibilità, su come, cosa e quando intervenire
- Agli imprenditori che vogliono lasciare alla future generazioni un’impresa di cui andare fieri
- Ai professionisti che vogliono integrare il pensiero e le azioni sostenibili nelle proprie attività
- Ai giovani, startupper, influencer che vivono la sostenibilità come l’unica scelta possibile