Corso sostenibilità - Formazione esperienziale

Corso sostenibilità - Formazione esperienziale

Le 4 aree della sostenibilità, AMBIENTALE, SOCIALE, ECONOMICA e REPUTAZIONALE e come applicarle con azioni concrete

By SOSTENIBILE PER FORZA srl SB

Date and time

July 10 · 10am - July 11 · 6pm CEST

Location

Winter Garden Hotel

52 Via Padergnone 24050 Grassobbio Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • 1 day 8 hours

Struttura

Un corso di 2 giorni per

  • conoscere, comprendere come applicare ed allenare il mindset sostenibile secondo un ciclo di sviluppo definito;
  • analizzare e valutare gli impatti, definire azioni positive impostando quindi una strategia di sostenibilità in grado di trasformare l’azienda

Garantire alle future generazioni le stesso o maggio opportunità avute dalla nostra

Come funziona

  • nuove attitudini mentali
  • aree ed elementi della sostenibilità (4 livelli)
  • azioni ed esperienze da implementare in azienda
  • strumenti e processi che si adattano e applicano direttamente alla tua azienda.

I principi e le basi verranno poi applicate nello sviluppo della strategia di sostenibilità dell’aziendale, definendo arre di interesse, opportunità, azioni e risultati avendo in dotazione il manuale della sostenibilità, dove l’imprenditore potrà approfondire i vari argomenti per organizzare in maniera sistemica la strategia e le azioni sostenibili da adottare, oltre alla cronoguida per sistematizzare le priorità e le azioni periodiche

Cosa vuol dire pensare sostenibile e quindi sviluppare un mindset sostenibile?

Vuol dire sviluppare un mindset di consapevolezza e responsabilità che permette di leggere le situazioni in ottica di generare impatti positivi o meno negativi possibili e di allineare lo scopo al profitto.

Gli obiettivi di USTAINABLE

  • Conoscere e sviluppare un nuovo modo di pensare per l’imprenditore collegato agli stakeholders rispetto ai benefici ed all’urgenza di sviluppare un’impresa sostenibile
  • Comprendere e saper riconoscere quali sono le aree della sostenibilità, quali sono presenti nell’impresa e quali sono gli impatti attuali
  • Allenarsi a pianifìcare e sviluppare azioni che rendano la propria azienda sistemica dal punto di vista della sostenibilità, più forte e solida dal punto di vista reputazionale
  • Conoscere il metodo, gli strumenti e le priorità per generare impatti positivi interni ed esterni all’azienda nelle aree:

- Ambiente (energie, rifiuti, CO2, ecc.)

- Persone (inclusione, clima, benessere, organizzazione, etica, ecc.)

- Economia (circolarità nel business strategico, gestione della catena, flussi finanziari, ecc.)

- Reputazione (immagine, stile di comunicazione, relazioni esterne, ecc.)

  • Elaborare una strategia dettagliata e un piano di azione di breve e medio termine

Perchè Iscriversi

  • Per imparare un nuovo modo di pianificare e gestire le sfide che un percorso di sostenibilità pone all’azienda, alle persone ed agli stakeholders;
  • Costruire una visione del contesto che comprenda la sostenibilità e apprendere come possa essere una risorsa preziosa da conoscere e applicare nel proprio modello di business;
  • Generare scenari futuri del proprio business che tengano conto degli impatti su persone e pianeta;
  • Per sviluppare strumenti e metriche in grado di restituire informazioni e dati per rappresentare nel tempo il proprio sviluppo sostenibile;
  • Avere strumenti pratici e atteggiamenti mentali per riconoscere sprechi, impatti negativi, zavorre della sostenibilità (atteggiamenti, prassi, policy, ecc.) e prendere decisioni consapevoli e responsabili;
  • Per allineare le azioni di profitto con quelle di scopo, generando un business sostenibile e responsabile;
  • Per avere un metodo che consente di sistematizzare e mantenere nel tempo il ciclo della sostenibilità e dell’impatto positivo;


Cosa otterai

  • Conoscenza e considerazioni pratiche per capire e comprendere il contesto nel quale un imprenditore è chiamato a integrare la sostenibilità nei futuri della sua azienda.
  • Allineare lo scopo al profitto
  • Apprendimento e allenamento delle capacità necessarie per:

- Adottare una visione sistemica della sostenibilità: impatti ambientali, sociali, economici e reputazionali sono integrati in ogni impresa e frutto di strategie comuni e d’insieme;

- Operare attraverso un orientamento centrato sul valore dei dati, delle informazioni, della misurazione

- Prendersi cura della propria immagine e reputazione interna ed esterna

- Sviluppare un pensiero ampio e divergente in grado di generare valore anche attraverso il capitale paziente

  • Comprensione e costruzione di un modello di sostenibilità dinamico

Argomenti trattati

PENSIERO SOSTENIBILE: con le 4 dimensioni: ambientale – sociale – economica – reputazionale ed i principali indicatori

MANUALE e STRUMENTI: dell’impresa sostenibile con azioni, idee, opportunità, buone pratiche

CRONOGUIDA DALLA SOSTENIBILITA’: LCA della sostenibilità (ciclo di vita)

A chi è rivolto

  • Agli imprenditori che sentono il dovere di intervenire sugli impatti della propria impresa
  • Agli imprenditori che si sentono socialmente responsabili e vogliono rendere solido il valore che portano
  • Agli imprenditori che vogliono recuperare o alzare la propria reputazione interna e/o esterna
  • Agli imprenditori che vogliono avere chiarezza su cos’è la sostenibilità, su come, cosa e quando intervenire
  • Agli imprenditori che vogliono lasciare alla future generazioni un’impresa di cui andare fieri
  • Ai professionisti che vogliono integrare il pensiero e le azioni sostenibili nelle proprie attività
  • Ai giovani, startupper, influencer che vivono la sostenibilità come l’unica scelta possibile

Organized by

€1,000