Skip Main Navigation
Page Content

Save This Event

Event Saved

Corso Serale di Meditazione Vipassanā

Fondazione Maitreya

Monday, March 26, 2018 from 7:00 PM to 10:30 PM (CEST)

Corso Serale di Meditazione Vipassanā
Available Dates

Ticket Information

Ticket Type Remaining Sales End Quantity
Offerta Libera 100 Tickets Mar 26, 2018 Free  

Share Corso Serale di Meditazione Vipassanā

Event Details

Dal 2007, nella città di Milano, si tiene un  libero corso serale gratuito di Meditazione Vipassanā — articolato in sessioni settimanali serali e periodici fine-settimana intensivi —. Vi si svolge un programma di mindfulness (attenzione cosciente), che comprende sedute di pratica dell’ānāpāna sati (consapevolezza del respiro) nonché della meditazione Vipassanā (introspettiva) nelle quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati. 

Gli incontri si tengono da Settembre a Giugno, il Lunedì e il Giovedì in due turni:

  • ore 19.00-20.30

  • ore 21.00-22.30

Le sessioni si svolgono due volte la settimana, senza obbligo di frequenza. Si può incominciare in qualunque momento dell’anno scolastico. Il corso è circolare, come un tram, da cui si può scendere e su cui si può salire a piacere in qualunque momento dell’anno.

I corsi sono rivolti a tutti. Gli insegnamenti, che non hanno prezzo, vengono impartiti senza fini di lucro né di proselitismo. Sono benvenute libere offerte per concorrere alle spese di affitto e di gestione e in sostegno alla prosecuzione delle attività.

Questo corso vuol essere un'opportunità di pratica per chi vive nel contesto urbano milanese, mettendo a frutto il tempo libero a disposizione delle persone che vivono e lavorano in città, cioè le ore serali e i fine-settimana. È nato dall'idea di Flavio Pelliconi di creare un punto d'incontro per una comunità di pratica meditativa non settaria, anzi unitaria e laica. L’esperienza ha confermato questa intuizione: le persone possono trovare qui accoglienza e un sostegno di tipo ecclesiale (in greco ecclesía-ἐκκλησία significa assemblea, adunanza laica) condividendo una prassi di vita che si coniuga in etica, concentrazione e saggezza introspettiva. Non ci si ritrova per «rafforzarsi nella fede», ma per incoraggiarsi reciprocamente a perseverare in un percorso che richiede una rinnovata, quotidiana adesione a una prassi meditativa.

La partecipazione a questi appuntamenti serali, al momento, non necessita di iscrizione: è sufficiente presentarsi qualche minuto prima delle 19.00 o delle 21.00 presso il Centro Mindfulness.


Domande frequenti:

Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?

Il Centro ospite è facilmente raggiungibile con la Metro. Nelle prossimità transitano numerose linee di superficie, tram e autobus. Difficoltà di parcheggio: media.

Bisogna portare qualche attrezzatura specifica: cuscino, materassino ecc.?

Il centro ospite fornisce i cuscini per la meditazione, ma se si hanno accessori che fanno sentire a proprio agio, si portino pure.

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?

Si può scrivere a maitreya.milano@gmail.com oppure telefonare al  (+39) 33 11 61 94 88.

Il corso è veramente gratuito?

Non c'è mai stato alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha. In effetti, il Dhamma è troppo prezioso per avere un costo: lo si può ricevere solo in dono. Questo corso è stato reso possibile grazie alle donazioni dei partecipanti a corsi precedenti. Il Dhamma-coach non è pagato per la sua prestazione. Come il suo maestro ― e tanti altri prima di lui ― ci fa il dono del Dhamma senza voler nulla in cambio. Al termine della seduta ogni partecipante potrà mettere nell'apposita cassetta un'offerta secondo coscienza e secondo le sue possibilità. È la tradizione del Dāna in vigore in Oriente e che la Fondazione Maitreya vuole continuare per mantenere pura la trasmissione del Dhamma. Inoltre consente ai meno fortunati di accedere a un insegnamento di qualità. Dāna è la virtù cardinale della generosità, la sua attuazione pratica.

Have questions about Corso Serale di Meditazione Vipassanā? Contact Fondazione Maitreya
Attendee List Sort by: Date | First Name
No one has registered for this event yet.

Save This Event

Event Saved

When & Where


Centro Mindfulness
5 Via Cenisio
20154 Milano
Italy

Monday, March 26, 2018 from 7:00 PM to 10:30 PM (CEST)


  Add to my calendar

Organizer

Fondazione Maitreya

Maitreya è il Buddha del futuro. Nell'iconografia tradizionale è raffigurato seduto su un trono al modo occidentale. Per sostenere la diffusione del buddhismo e il dialogo con la cultura occidentale, nel 1985 è stata istituita in Roma la Fondazione Maitreya, Istituto di Cultura Buddhista. La Fondazione Maitreya — che ha conseguito personalità giuridica nel 1991 con il riconoscimento per decreto del Ministero dei Beni Culturali — opera coordinando attività educative, convegni, seminari e attività editoriali. La Fondazione Maitreya, che ha sede a Roma e un gruppo molto attivo a Milano, è membro costituente dell’Unione Buddhista Italiana, U.B.I. e, dal 1997, dell’Unione Buddhista Europea, E.B.U.


Salva

Salva

  Contact the Organizer
Corso Serale di Meditazione Vipassanā
Things to do in Milano Class Spirituality

Please log in or sign up

In order to purchase these tickets in installments, you'll need an Eventbrite account. Log in or sign up for a free account to continue.