Free

Conferenza - Packaging cosmetico: l'approccio del Design Thinking

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Mi.Co Sud

Viale Eginardo ang. Via Colleoni

Gate 3

Milano

Italy

View Map

Event description

Description

14.00-14.30
Millennials: the design-thinkingside of it
The “appeal to millenials” has invaded all creative briefs for a couple of years. In a World where the products we shop need to be instagrammable and the brand experiences digitalized, how to land on the physical experience of a packaging? This conference will study how design-thinking can address the expectations and needs of a demanding generation – it will investigate the growing trends mixed with prospective design scenarios to respond to millenials’ expectations.

Case history presentate:
Guerlain
Lancôme
Viktor & Rolf
Diptyque
Aptar

Sebastien Ehret, Consultant Director Servaire & Co

CONFERENCE IN ENGLISH

14.40 alle 15.25
The shortest route to creative innovation
Designers interacting directly with raw material and process suppliers is not so common today. And yet, such collaboration on technology and design can unlock a great innovation power. Large innovative brands know this dynamics well and do integrate conceptual design, technological research and engineering high in the organization. Working closely with the industry, designers can reverse the creation process and start thinking by the material, to enable their creative dreams to become real…

Thierry de Baschmakoff, De Baschmakoff Art Director

CONFERENCE IN ENGLISH

15.35-16.20
La valutazione della sicurezza del packaging: aspetti legislativi e approcci analitici

La relazione illustra il quadro della legislazione del packaging nel mondo cosmetico tenendo conto delle nuove richieste previste dal Reg. 1223/2009 e delle correlazioni con la legislazione dei materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti, al fine di valutare e garantire la sicurezza del prodotto cosmetico confezionato. La seconda parte della relazione illustra uno studio innovativo, condiviso fra laboratori partecipanti, aziende cosmetiche e fornitori di packaging, che ha l’obiettivo di portare alla messa a punto di metodi destinati all’attività di testing su materiali destinati a contenere matrici cosmetiche, soprattutto considerando cosmetici con caratteristiche decisamente diverse dagli alimenti e quindi dai simulanti alimentari utilizzati per la valutazione della conformità dei materiali destinati al contatto con gli alimenti, stabilendo un approccio univoco fra produttori di packaging e produttori di cosmetici e partendo da una metodologia di studio e una valutazione del rischio simile a quella utilizzata per i MOCA.

Daniela Aldrigo, Responsabile area tecnica Istituto Italiano Imballaggio
Marina Camporese, Dipartimento microbiologia, Ecam Ricert Srl

CONFERENZA IN ITALIANO

16.30-17.15
Design thinking e innovazione veloce per il packaging

Da diversi anni si parla di come le organizzazioni possono cambiare il corso dell’innovazione di prodotto accorciando i tempi di creazione e realizzazione. Dall’idea al concetto in pochi semplici passi, il metodo del design thinking, può permettere ai creativi, al marketing, ai responsabili dell’innovazione sia all’interno che all’esterno delle aziende, di accorciare i tempi di innovazione, prototipazione e prova di tutte le idee di packaging di prodotto. Prova di tutto ciò è quanto si è realizzato all’interno del brand KIKO, l’innovazione e la rapidità nella creazione del packaging di prodotto, superando tempi e aspettative.

Juan Mantilla, Design Manager Kiko Cosmetics

CONFERENZA IN ITALIANO

Conference sponsored by Arconvert - Luxoro - Dow Europe

Logo Arconvertwww.luxoro.itLogo Dow Europe


La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita per aziende e professionisti. E' vietato l'accesso a privati e a scolaresche. Gli atti, ove disponibili, saranno forniti previa richiesta.

Si consiglia di raggiungere la Sala almeno 15 minuti prima dell'inizio dela conferenza.

La conferenza si tiene nell'ambito dell'evento Packaging Première, a cui si può accedere gratuitamente registrandosi al seguente link: https://www.packp.it/it/registrazione/




  • Daniela Aldrigo

    Daniela Aldrigo

    Istituto Italiano Imballaggio

    Responsabile Area Tecnica

  • Thierry de Bashmakoff

    Thierry de Baschmakoff

    De Baschmakoff

    Art Director

  • Marina Camporese

    Marina Camporese

    Ecam Ricert Srl

    Dipartimento Microbiologia

  • Sebastien Ehret

    Sebastien Ehret

    Servaire & Co.

    Consultant Director

  • Juan Mantilla

    Juan Mantilla

    Kiko Cosmetics

    Design Manager


Share with friends

Date and Time

Location

Mi.Co Sud

Viale Eginardo ang. Via Colleoni

Gate 3

Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved