CONCERTO | VIOLENTI - Luca ‘o Zulù Persico e Caterina Bianco
Overview
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI
(sarà possibile fare la tessera ARCI 2026 anche in loco)
Violenti nasce dall’ incontro tra ‘O Zulu – voce e autore per la 99 Posse – e Caterina Bianco, producer e polistrumentista.
Le parole di Luca Persico, in arte ‘o Zulù, qui libere dagli schemi della forma canzone, si vestono di nuova forza accompagnate da scenari sonori a volte sinfonici, a volte elettronici, dipinti dal vivo strato dopo strato dal violino e dai synth di Caterina Bianco.
Un appuntamento imperdibile che segue l'uscita del nuovo album omonimo in arrivo il 9 gennaio per La Tempesta Dischi.
Nato per il teatro – oggi Violenti diventa un disco diviso concettualmente in tre atti che sono il racconto di tre decadi di percorso umano e musicale dell’artista:
Il primo ripercorre gli anni dell’entusiasmo e del successo con la 99 Posse, fino agli eventi di Genova 2001.
Il secondo racconta la crisi e la rinascita: l’uscita dal gruppo, i viaggi in Palestina, Iraq e Kurdistan, le dipendenze, la riscoperta dell’amore e infine il ritorno sul palco.
Il terzo si apre con la nascita del figlio Raul, simbolo di una nuova consapevolezza. Da qui, Zulù ritrova la libertà creativa e una rinnovata leggerezza, lasciandosi attraversare dal piacere di fare musica.
Attorno alle parole di Zulù, la raffinata produzione artistica di Caterina Bianco, Michele De Finis e Antonio Dafe dipinge scenari ora più minimali e crepuscolari, ora più sinfonici rispettando quelle parole cercando di estenderne il senso.
Tutto è lì per mancare, ma non senza scavare nell’inconscio collettivo di questa generazione.
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Refund Policy
Location
Cartiera
8 Via Fossano
10144 Torino Italy
How do you want to get there?
Organized by
Babelica APS
Followers
--
Events
--
Hosting
--