Comprendere i disturbi mentali attraverso il modello dei “due colpi”
Overview
L’Associazione Alumni SFU è lieta di presentare il seminario dal titolo:
“Quando natura e ambiente si incontrano: comprendere i disturbi mentali attraverso il modello dei due colpi”
giovedì 22 gennaio 2026, ore 17:30-19:00con il Dott. Alessandro Pigoni, Sigmund Freud University Milano
Un incontro dedicato all’esplorazione dell’interazione tra vulnerabilità biologica e fattori ambientali nello sviluppo dei disturbi mentali.
Il Professor Alessandro Pigoni, medico psichiatra e docente SFU, cercherà di offrire e spiegare il modello dei “due colpi” e il ruolo dello psicologo nell’interpretazione e nella gestione dei fattori biologici, psicologici e ambientali, con l’obiettivo di promuovere interventi clinici personalizzati.
Il modello dei “due colpi”
Il modello dei “due colpi” (two-hit hypothesis) rappresenta un’importante chiave interpretativa nello studio dei disturbi mentali, ponendo l’accento sull’interazione tra vulnerabilità genetica e fattori ambientali. Secondo tale prospettiva:
- un primo “colpo” di natura biologica — come una predisposizione genetica o un’anomalia neurobiologica — crea una condizione di vulnerabilità che,
- in presenza di un secondo “colpo” ambientale, come stress, traumi o condizioni di vita sfavorevoli, può portare all’esordio del disturbo.
In un’ottica biopsicosociale, lo psicologo assume un ruolo cruciale nel comprendere entrambe le dimensioni: da un lato, riconoscendo e integrando la componente biologica nella valutazione clinica; dall’altro, intervenendo sui fattori psicologici e ambientali attraverso strategie di prevenzione, sostegno e promozione del benessere. Tale approccio integrato consente di elaborare interventi personalizzati e più efficaci, capaci di considerare la complessità dell’individuo e del suo contesto di vita.
Relatore
Dott. Alessandro Pigoni
Medico specializzato in psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è dottorando di ricerca presso l’IMT Scuola di Alti Studi di Lucca e nel corso del suo percorso accademico ha completato un’esperienza di ricerca presso la Ludwig- Maximillian University di Monaco di Baviera e a Yale University negli USA.
A chi è rivolto
L’evento è libero e aperto a tutti su registrazione: ex studenti SFU, docenti SFU, studenti attuali SFU e professionisti esterni interessati all’argomento.
Modalità di svolgimento
L’incontro si svolgerà giovedì 22 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la sede milanese della Sigmund Freud University in Ripa di Porta Ticinese, 77.
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Location
Sigmund Freud University - Milano
ripa di porta ticinese 77
20143 Milano Italy
How do you want to get there?
Organized by
Sigmund Freud University - Milano
Followers
--
Events
--
Hosting
--