Come muoversi nell'oceano digitale

Actions Panel

Come muoversi nell'oceano digitale

Il corso è composto da 4 lezioni da 1 h 30 per le classi V elementare e I media. Date: 24/11-1/12-8/12-15/12 Orari: 16.30-18

When and where

Date and time

Location

Online

Refund Policy

About this event

Descrizione

Per riuscire a muoverti nell’immenso oceano digitale hai bisogno di allenarti per proteggerti dai pericoli. Attraverso questo corso, imparerai a destreggiarti nella sicurezza del web con una serie di missioni che ti consentiranno di creare il tuo salvagente digitale. Imparerai a creare password sicure, a tutelare i tuoi dati personali attraverso giochi e quiz che ti avvicineranno sempre di più all’obiettivo del corso: essere ammiraglio della sicurezza informatica!

Obiettivi del corso:

  • Fornire i principali strumenti conoscitivi e tecnici per garantire una navigazione in Internet consapevole;
  • Promozione di comportamenti responsabili e corretta gestione dell’uso di internet.

Età:

V elementare e I media

Quando:

Ogni giovedì a partire dal 24 novembre, dalle ore 16.30 alle 18

Dove:

Il coach invierà il giorno prima della lezione il link per accedere alla classe virtuale.

Materiali:

Pc con connessione internet stabile

Programma delle lezioni:

Lezione 1- Impara a distinguere il vero dal falso

Durante il primo modulo i bambini si troveranno a riflettere su realtà e finzione, imparando a non cadere nelle trappole del web. Si affronteranno quindi le nozioni di phishing e hackeraggio, proponendo esempi e simulazioni di attacchi.

Lezione 2- Custodisci le tue informazioni personali

L’obiettivo della lezione è imparare gli elementi per creare un account online sicuro, dalla creazione di una password forte (e non hackerabile) alla comprensione dell'autenticazione a 2 fattori.

Lezione 3- Utilizza la tecnologia con buon senso

In questa lezione, l’obiettivo è comprendere Internet è un posto bellissimo, dove si può imparare tanto ma può capitare di incontrare persone che non hanno buone intenzioni. Ciò che si impara è bloccare gli atteggiamenti negativi per dare spazio alla gentilezza e proteggersi dai cyberbulli.

Lezione 4- Chiacchiera con le persone giuste

L’obiettivo della lezione è imparare a condividere i tuoi dati in maniera responsabile. Durante questo modulo si scoprirà che internet è un mondo dove poter chiacchierare e farsi nuovi amici, ma si deve fare attenzione a cosa condividere e con chi perchè tra le persone ci può essere qualcuno non proprio disposto a tenere certi segreti.