Free

CoderDojo - Coding e Apprendimento Creativo

Actions and Detail Panel

Free

Event Information

Share this event

Date and time

Location

Location

Polo Culturale Lombroso 16

Via Cesare Lombroso 16

Torino

Italy

View Map

Event description
Coding e robotica per bambini (6-14 anni)

About this event

Hey Bambini, siete pronti per il nostro prossimo laboratorio?

Quale sarà il tuo progetto?

...Magari portiamo la nostra pala eolica fatta con i lego?? Magari suoniamo di nuovo i funghetti?? Adesso vediamo... voi registratevi e venite

Come sempre i nostri laboratori sono liberi, aperti e gratuiti.

Sono dedicati a ragazze e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, e hanno l'obiettivo di potenziare l’apprendimento del pensiero computazionale tramite esercizi pratici e logici, stimolando la creatività e il problem solving.

Se puoi portare un computer userai #Scratch, un software gratuito sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group del Massachusetts Institute of Technology.

Ricordati di portare:

- Un computer (se ce l'hai)

- Uno spuntino, ché sicuramente ci viene fame!

- Un adulto accompagnatore

A Sabato :)

In collaborazione con Informatici Senza Frontiere e Polo Culturale Lombroso 16

--

Per chi non ci conoscesse ancora, ecco un po' di info su ciò che facciamo e sulla nostra metodologia

COSA FACCIAMO

La mission di CODERDOJOUPTO consiste nello spiegare le logiche dei linguaggi di programmazione informatica a bambini e ragazzi al fine di sviluppare il pensiero logico e la creatività.

Per realizzarla viene utilizzato Scratch, un ambiente di programmazione sviluppato al MIT Media Lab disponibile gratuitamente online. Con Scratch i bambini dai sei anni combinano insieme blocchi di programmazione per creare storie interattive e giochi con personaggi animati.

Con i laboratori di CODERDOJOUPTO noi intendiamo promuovere il coding, come un nuovo tipo di alfabetizzazione, una forma di espressione personale a disposizione dei bambini, proprio come l’apprendimento della scrittura e della lettura.

I laboratori non consistono quindi in una mera formazione degli studenti finalizzata ad una carriera lavorativa, piuttosto intendono a mettere a disposizione dei giovani un sapere aperto e modulabile, che supporta i ragazzi nella fruizione della tecnologia, rendendoli attivi nei suoi confronti, coscienti delle sue potenzialità e, soprattutto, consapevoli delle loro capacità di controllarla e utilizzarla per sviluppare e condividere le loro idee, le loro abilità e i loro progetti, senza confini territoriali e/o culturali.

CODERDOJOUPTO come ogni Club di CoderDojo nel mondo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito, senza alcun fine commerciale o di lucro.

METODOLOGIA

CODERDOJOUPTO per dare maggiore peso e centralità alla natura creativa dei bambini utiliziamo per la conduzione dei laboratori una metodologia che ruota intorno al gioco, allo scambio reciproco e al Creative Learning (metodologia delle 4P)

PLAN | Progettare: fornire ai bambini l’opportunità di lavorare su progetti significativi, cosicché sperimentino il processo di trasformazione dall’idea iniziale fino alla creazione di qualcosa che possa essere condiviso con gli altri.

PEER | Condividere tra pari: incoraggiare la collaborazione e la condivisione tra i bambini.

PASSION | Appassionarsi: permettere ai bambini di lavorare su progetti in linea con i loro interessi. Il loro impegno sarà maggiore e più duraturo — e il loro apprendimento più costante.

PLAY | Giocare: incoraggiare i bambini a sperimentare attraverso il gioco — provare nuove cose, prendersi dei rischi, testare i limiti, imparare dagli errori, non temere il fallimento.

LE FASI DELL'ATTIVITA'

1. Spiegazione di cos’è Coderdojo e descrizione della metodologia

2. Illustrazione della storia animata ideata dai mentor di CODERDOJOUPTO

3. Spiegazione dell’uso di Scratch e dei comandi utili all’esecuzione dell’animazione da parte dei mentor di Coderdojoupto

4. Laboratorio libero in cui i bambini, supportati dai mentor e dai pari, realizzano il loro progetto animato

5. Presentazione dei progetti elaborati dai bambini

Share with friends

Date and time

Location

Polo Culturale Lombroso 16

Via Cesare Lombroso 16

Torino

Italy

View Map

Organizer 16 Home

Organizer of CoderDojo - Coding e Apprendimento Creativo

Save This Event

Event Saved