Caffè Dibattito Con Thierry Bonfanti

Caffè Dibattito Con Thierry Bonfanti

Un evento informale per discutere di argomenti interessanti Giovedì 13 giugno 2024 ore 20.00 Presso Bar Naut-cooperativa Sociale Samuele

By LED - Laboratorio di Educazione al Dialogo

Date and time

Thursday, June 13 · 8 - 10:30pm CEST

Location

Villa S.Ignazio

Via delle Laste 22 38121 Trento Italy

Agenda

8:00 PM - 10:30 PM

Caffè Dibattito

Thierry Bonfanti


Giovedì 13 giugno 2024 ore 20.00 Presso Bar Naut della cooperativa Sociale Samuele, c/o Villa S. Ignazio - Via delle Laste, 22 – Trento

About this event

  • 2 hours 30 minutes

Il Caffè Dibattito è un luogo di espressione, di riflessione, di confronto per la comunità. Diventa

occasione per incontrarsi, conoscersi ed esprimersi liberamente sugli argomenti scelti dagli stessi partecipanti in un processo attivo e democratico che aiuta a rompere l’isolamento, educa al dialogo, crea nuovi legami, riduce la conflittualità e dà la stessa importanza a tutti i partecipanti.

Frequently asked questions

Che Cos'è il Café Dibattito?

Il Caffè Dibattito è un luogo di espressione, di riflessione, di confronto per la comunità. Diventa occasione per incontrarsi, conoscersi ed esprimersi liberamente sugli argomenti scelti dagli stessi partecipanti in un processo attivo e democratico che aiuta a rompere l’isolamento, educa al dialogo

Come si svolge il Café Dibattito?

L'argomento viene scelto dal pubblico, la sera stessa, con una procedura democratica a votazione. Ognuno può esprimersi attingendo alla propria esperienza di vita. È possibile parlare di sé, dei propri vissuti, di argomenti della vita quotidiana, favorendo la libertà di espressione.

Come si partecipa al Café Dibattito?

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. I partecipanti hanno solo l’onere di prendere almeno una consumazione durante la serata, visto che il luogo è un bar a tutti gli effetti. Chiunque può partecipare: giovani o meno giovani, uomini e donne, persone di varie estrazioni sociali.

Dove si tiene il Café Dibattito?

Al Bar Naut, sulla discesa di Villa S. Ignazio è gestito dalla coop. Sociale Samuele che da 25 anni si impegna per la costruzione di una comunità accogliente attraverso progetti individualizzati di integrazione sociale.

Chi faciliterà il Café Dibattito?

Thierry Bonfanti, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università di Trento e di Verona, mediatore e formatore esperto nell’ambio relazionale.

Organized by

ASSOCIAZIONE L.E.D. - Laboratorio di Educazione al Dialogo“Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo.” Carl Rogers

Il Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione culturale no-profit aderente alla Fondazione S. Ignazio, con sede interna ad essa. Da più di trent’anni è impegnata nel campo della formazione e della crescita personale e professionale, rivolta in particolare a coloro che si impegnano nella valorizzazione della persona umana nella professione, nel volontariato e nella propria vita quotidiana, (operatori sociali, sanitari, volontari, insegnanti, psicologi, genitori, coppie e singoli).

Offre principalmente corsi di formazione, riflessione, movimento; nonchè seminari e convegni incentrati sull'educazione al dialogo (e all'ascolto), le relazioni di aiuto e su temi di attualità.

I corsi proposti dal Laboratorio di Educazione al Dialogo si ispirano alla psicologia dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, che vuol promuovere la crescita e la maturazione della persona, valorizzando gli aspetti relazionali e i vissuti interiori, attraverso un clima facilitante (che permetta ad ogni persona di essere autenticamente se stessa) basato sulla partecipazione affettiva (empatia), sull'abbandono dei ruoli stereotipati (congruenza) e sulla considerazione positiva incondizionata (accettazione).

Segreteria LED - Laboratorio di Educazione al Dialogo - via delle Laste 22 – 38121 Trento ; tel. 0461.268873 (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00) e-mail: led@vsi.it – sito web: www.ledlaboratorioeducazionedialogo.it ; Pagina facebook: LED Laboratorio di Educazione al Dialogo