BREVISSIME: ANNA LAMBERTINI. COLTIVARE SUOLI URBANI

BREVISSIME: ANNA LAMBERTINI. COLTIVARE SUOLI URBANI

Coltivare suoli urbani. Sul progetto contemporaneo di giardini, paesaggi, spazi aperti dell'architetto paesaggista Anna Lambertini

By BREVISSIME. Lezioni di storia delle arti

Date and time

Thursday, May 9 · 6:30 - 7:30pm CEST

Location

Guccio Gucci S.P.A.

7 Via delle Caldaie 50125 Firenze Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • 1 hour

Quinta lezione della nuova stagione di BREVISSIME. Lezioni di storia delle arti intitolata PARADISO IN TERRA e che si terrà fino al 30 maggio all'Archivio Gucci di Firenze.

Coltivare suoli urbani. Sul progetto contemporaneo di giardini, paesaggi, spazi aperti
dell'architetto paesaggista Anna Lambertini.

“Il vero giardiniere è un uomo che coltiva il terreno”, scriveva Karel Čapek nella sua divertente e colta raccolta di scritti dedicati ai lavori in giardino, pubblicata nel 1929. Materia prima essenziale alla base delle pratiche di giardinaggio e orticoltura, il terreno o, se si preferisce, il suolo, ossia lo “strato superiore della crosta terrestre”, è per tradizione disciplinare al centro del lavoro e dell’attenzione progettuale del paesaggista, qualunque sia la categoria d’intervento con cui viene chiamato a confrontarsi. Contaminati, impermeabilizzati, perforati, attraversati anche in profondità da reti infrastrutturali, i suoli urbani rappresentano in particolare, nella dimensione attuale, un campo fertile di ricerca, di innovazione e di sperimentazione per l’architettura del paesaggio e del giardino.
Nuove specie di spazi aperti si propagano nelle città, invitando a coltivare nuove etiche ed estetiche dei paesaggi ordinari, a nutrire nuove interpretazioni di natura. E della metafora edenica.

Tickets

Organized by