La souveraineté de l’Etat face à la mondialisation

Informations sur l'événement

Partager cet événement

Date et heure

Adresse

Adresse

IEE-ULB

Avenue F.D. Roosevelt 39

1000 Bruxelles

Belgium

Afficher la carte

Description de l'événement
Conferenza - dibattito su mondializzazione e sovranità

À propos de cet événement

L'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l'Istituto di Studi Europei - ULB, il Centro di teoria politica e il Master di specializzazione in filosofia politica e teoria politica delle Università di Liegi, Namur e ULB, invitano alla conferenza-dibattito La souveraineté de l’Etat face à une mondialisation instable et controversée.

Attenzione: evento in lingua francese.

Benvenuto:

Ramona Coman, Presidente dell’IEE-ULB.

Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Oratori:

Giacomo Marramao, professore emerito di filosofia, Università degli Studi Roma Tre.

Mario Telo’, LUISS e ULB.

Moderatore:

Thomas Berns, ULB.

Giacomo Marramao è professore emerito all'Università di Roma 3, dove ha insegnato filosofia teorica e politica. Dirige la Fondazione Lelio Basso di Roma ed è membro del Collège International de Philosophie de Paris. Tra i suoi libri: L’ordine disincantato (1985) ; Minima temporalia. Tempo, spazio, esperienza (1990); Kairós. Apologia del tempo debito (1992); Dopo il Leviatano. Individuo e comunità (2000); Potere e secolarizzazione (2005); La passione del presente. Breve lessico della modernità-mondo (2008); Contro il potere. Filosofia e scrittura (2011); L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri (2018).

Mario Telo' è professore di Relazioni internazionali e Jean Monnet Chair all’Université Libre de Bruxelles e alla LUISS di Roma. Dirige dal 2010 la scuola dottorale mondiale Globalization Europe multilateralism.( Horizon 2020). È, inoltre, Presidente emerito dell’Istituto di Studi Europei (IEE-ULB) nonché membro dell’Accademia reale delle Scienze di Bruxelles. È stato più volte consigliere della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio europeo e del Parlamento europeo. Fra le sue pubblicazioni più recenti: L’Europa potenza civile?, L’Europe en crise et le monde e Regionalism in hard times. Competitive and post-liberal trends in Europe, Asia, Africa and the Americas.

Date et heure

Adresse

IEE-ULB

Avenue F.D. Roosevelt 39

1000 Bruxelles

Belgium

Afficher la carte

Sauvegarder cet événement

Événement sauvegardé