18 €

YULE - Serata in Yurta per celebrare il Solstizio d'Inverno

Azioni e Pannello dettagli

18 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Caselette

Piazza Carlo Cays 1

10040 Caselette

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento
Festeggiamo insieme il SOLSTIZIO D'INVERNO | Serata in Yurta

Informazioni sull'evento

Braid - sentieri celtoliguri presenta CELEBRIAMO YULE INSIEME | Serata in Yurta |

Una serata per riscoprire il contatto con la terra e l'appartenenza ad un clan.

Nella notte di Yule, il solstizio d'Inverno, il Sole rinasce. II respiro della natura è sospeso, nell'attesa di una trasformazione, e il tempo stesso pare fermarsi. E' uno dei momenti di passaggio dell'anno, forse il più drammatico e paradossale: l'oscurità regna sovrana, ma nel momento del suo trionfo cede alla luce che, lentamente, inizia a prevalere.

LA NOTTE DI YULE - IL SOLSTIZIO D'INVERNO

Le genti dell'antichità, che si consideravano parte del grande cerchio della vita, ritenevano che ogni loro azione, anche la più piccola, potesse influenzare i grandi cicli del cosmo. Così si celebravano riti per assicurare la rigenerazione del sole e si accendevano fuochi per sostenerne la forza e per incoraggiarne la rinascita.

Presso i celti le donne attendevano, immerse nell’oscurità, l’arrivo della luce-candela portata dagli uomini con cui veniva acceso il fuoco, per poi festeggiare tutti insieme la luce intorno al fuoco.

Yule è insieme festa di morte, trasformazione e rinascita. Il Re Oscuro, il Vecchio Sole, muore e si trasforma nel Sole Bambino che rinasce dall'utero della Dea.

Perché in Yurta?

Quando parliamo di yurta, pensiamo automaticamente ai mongoli e alle loro case rotonde, ma se guardiamo negli antichi popoli d’Europa, più specificamente presso i Celti, anche loro avevano case rotonde con un pilastro inserito nel mezzo della casa.

Allo stesso modo, anche nei paesi settentrionali dell’Europa, in Scandinavia, il popolo Saami ha fatto lo stesso.

La spiegazione a tutte queste “coincidenze”, sono da ricercare nel lontano passato, quando l’umanità usava lo sciamanesimo come guida spirituale e per poter comunicare con gli spiriti e gli dei.

La casa, un tempo più di adesso, aveva un connotato spirituale nella quotidianità e non veniva utilizzata solo per motivi quotidiani, ma anche per quelli sacri. La Yurta è, quindi, uno spazio sacro, chiamato in questo modo dalla parola russa, ma esistente con le stesse caratteristiche presso i celti e molti altri popoli, dove lo sciamano chiama le forze divine e gli spiriti della natura. È un luogo che non ha tempo, dove lo sciamano è chiuso e lontano dal mondo esterno, con lo scricchiolio del fuoco e il ritmo costante del tamburo come un cuore che batte, che lo culla in un sonno profondo e rende possibile viaggiare verso altre realtà.


		Immagine YULE - Serata in Yurta per celebrare il Solstizio d'Inverno

IL PROGRAMMA

Sabato 11 Dicembre | Ritrovo alle 17.00 al Kiosko Pub di Caselette (Piazza Carlo Cays 1)

17.30 | Partenza per la Yurta e celebrazione di Yule

22.00 | Ritorno alle auto

INFORMAZIONI

Attività adatta a chi desidera celebrare questo particolare e speciale momento dell'anno all'interno di un gruppo di persone con un sentire simile

Ci saranno momenti di meditazione, lavoro interiore individuale e di gruppo e celebrazione rituale.

📌Contributo richiesto: 18 euro a persona

PER PARTECIPARE

Il numero di partecipanti è limitato. Per questo motivo vi consigliamo di iscrivervi il prima possibile. Chiuderemo le prenotazioni una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Vuoi più informazioni? Chiamaci o scrivici via WhatsApp al +39 349 3378643


		Immagine YULE - Serata in Yurta per celebrare il Solstizio d'Inverno
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Caselette

Piazza Carlo Cays 1

10040 Caselette

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore BRAID - Sentieri celtoliguri

Organizzatore di YULE - Serata in Yurta per celebrare il Solstizio d'Inverno

Braid è un movimento per la riscoperta della tradizione celto-ligure nel Nord Italia. Riportiamo nel mondo l'antica Tradizione spirituale dei nostri antenati.

ORGANIZZIAMO EVENTI per far riscoprire alle persone le proprie antiche radici. Andiamo nei luoghi sacri, facciamo meditazioni guidate, parliamo di cultura, mitologia e tradizione precristiana.

Scopri di più sul sito di BRAID

Salva questo evento

Evento salvato