#YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa

Pannello azioni

#YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa

L'iniziativa CoderDojo Roma SPQR di MindSharing.tech torna con un super evento in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.

Quando e dove

Data e ora

Località

Biblioteca Franco Basaglia 67 Via Federico Borromeo 00168 Roma Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Informazioni sull'evento

Torniamo Sabato 19/11/2022 dalle 09.30 alle 12.30 presso ospiti della Biblioteca Franco Basaglia all'interno del Progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.

Leggi sotto attentamente tutte le informazioni sulle attività previste, prenota il tuo posto gratuito solo per l'attività alla quale puoi partecipare (fai attenzione al target ed ai dispositivi necessari).

APERTURA PRENOTAZIONE BIGLIETTI DALLE 13.00 del 04/11/2022

LABORATORIO DI CODING CON SCRATCH

  • Target : bambini/e  da 7 a 11 anni
  • Livello : principianti
  • Posti disponibili : 15
  • Dispositivo necessario : pc + mouse + alimentatore pc
  • Software da installare sul PC Scratch 3 -> https://scratch.mit.edu/download
  • Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema. 

LABORATORIO DI CODING CON PYTHON

  • Target : ragazzi/e dagli 12 a 17 anni
  • Livello : principianti
  • Posti disponibili : 15
  • Dispositivo necessario : nessuno, fornito dall'organizzazione
  • Software da installare sul PC : ultima versione di Python > https://www.python.org/downloads/
  • Descrizione attività: Laboratorio di coding riservato alla fascia di età 12 - 17 anni durante il quale i partecipanti sperimenteranno con un progetto di introduzione al linguaggio Python.

ATTIVITA' GENITORI e DOCENTI: incontro di confronto su sicurezza online dedicato ai genitori/docenti e tenuto da Aldo Pergjergji, presidente di MindSharing.tech.

Immagine #YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa

Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

NOTA BENE : È obbligatorio il rispetto delle misure di contrasto al contagio COVID-19, come da predisposizioni di legge, durante tutta la durata dell'evento.

I partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore che dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgono le attività durante tutta la durata dell'evento.

E' necessario prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare tempestivamente l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare (se richiesto).

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com

Immagine #YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa
Immagine #YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa

Sostieni la diffusione della conoscenza.

“Children are our greatest treasure. They are our future” – Nelson Mandela

CoderDojo Roma SPQR è un iniziativa di MindSharing.techMindSharing.tech.

Per sostenere le attività periodiche offerte a tutto il territorio e per aumentare il nostro raggio d’azione abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno di voi.

Le donazioni saranno investite in progettazione di nuove attività e di nuovi materiali tecnologici da mettere a disposizione dei partecipanti.

Aiutaci a plasmare il futuro, dai il tuo contributo. Donazioni tramite PayPal :  http://paypal.me/mindsharing

Donazioni tramite bonifico

Intestazione MINDSHARING.TECH APS

Banca Credit Agricole - Codice IBAN IT46B0623005054000063975946

DONA IL TUO 5 X 1000 > C.F. 97960110589

Immagine #YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa

Cos'è CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

CoderDojo Roma SPQR è un iniziativa MindSharing.Tech aderente alla fondazione internazionale CoderDojo.

Cos'è MindSharing.tech?

MindSharing.tech è un’associazione di promozione sociale (no-profit)  gestita da un team di esperti che promuove attività di innovazione sociale, con particolare focus sul mondo educazione e delle competenze digitali. Le nostre attività sono rivolte a tutta la comunità con particolare focus sulle realtà di fragilità sociale, coprono tutti i livelli scolastici e tutta la comunità, includono attività di innovazione tecnologica (coding e robotica), attività sulla cittadinanza digitale e lotta al cyberbullismo, attività di promozione dell'imprenditorialità.

Le tecniche di edutainment da noi utilizzate permettono ai partecipanti di vivere un'esperienza di alta qualità, coinvolgente e valorizzante. La nostra missione è quella di trasmettere valore ed esaltare le capacità e le particolarità di ogni partecipante, rafforzando le loro soft e hard skills.

Cos'è Scuola Diffusa?

La Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale (Scuola Diffusa) è un progetto realizzato dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità che ha il compito di dar vita, nei Municipi, nelle biblioteche e nell’ambito di altri contesti culturali ed associativi, ad attività formative e di sensibilizzazione finalizzate a favorire lo sviluppo della cultura digitale tra la popolazione.

Immagine #YouthDojo - by @CoderDojo Roma SPQR - Scuola Diffusa