YES, YOU STEM! PAOLA CERESA (VI)
Panoramica
"Convivere con i terremoti: tra probabilità e prevenzione"
Ogni giorno, grazie alla formazione STEM, gestisco e coordino proposte e progetti per lo sviluppo di modelli che trasformano dati in decisioni capaci di proteggere persone e città. Progettiamo modelli che stimano i danni potenziali di terremoti e altri eventi naturali e li mettiamo al servizio di aziende, assicurazioni e istituzioni pubbliche - dalla Commissione Europea alla Banca Mondiale e alla Banca Asiatica di Sviluppo - per capire dove siamo più vulnerabili e come diventare più resilienti in un clima che cambia. Nel mio intervento esploreremo insieme come le discipline scientifiche e tecnologiche possano avere un impatto concreto per convivere con i terremoti. Le materie STEM non ci consentono ancora di prevedere i terremoti ma ci offrono la conoscenza e gli strumenti per una fondamentale riduzione del rischio.
Biografia:
Ingegnere sismico e project manager per progetti a rischio sismico
COS'È YES YOU STEM?
Yes, you STEM!” è un progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale, dedicato alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di primo grado partner delle province di Vicenza e Settimo Torinese – territori riconosciuti per la loro eccellenza produttiva e industriale, ad alta specializzazione scientifica e tecnologica.
L’obiettivo è quello di avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo STEM attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti, stimolando curiosità, consapevolezza e orientamento verso percorsi formativi e professionali che rispecchiano le reali esigenze del tessuto industriale locale.
Un’opportunità concreta per i giovani di oggi di costruire il proprio futuro proprio nei territori in cui vivono e studiano.
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora
- Di persona
Località
Teatro Astra
53 Contrà Barche
36100 Vicenza Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Gruppo Pleiadi
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--