YES, YOU STEM! EMANUELA DE FAZIO (VI)
Panoramica
"Sistemi interoperabili"
L’unione fà la forza: Lo scenario in cui oggi persone e organizzazioni vivono è particolarmente complesso, variegato e in continua evoluzione. Nuovi equilibri politico-economici, nuove abitudini sociali e una innovazione tecnologica disruptive continuano a fornire da un lato opportunità prima inimmaginabili ma dall’altro aprono nuovi spiragli a minacce e vulnerabilità. Assistiamo a disastri sociali e naturali (dalle guerre in corso ai cambiamenti climatici, dai dazi alle crisi economiche, alle crisi sanitarie) che aumentano le incertezze dei mercati e della società intera. Come prepararsi allora alle nuove sfide? Tante le sfide personali e professionali. È necessario: (1) investire sulla crescita personale facendo leva sui propri talenti, sulla propria energia e passione; (2) investire e creare una consapevolezza sociale e ( magari a volte anche politica) che ci renda cittadini attivi del mondo; (3) creare relazioni con gli altri con spirito di inclusione, rispetto e senso della responsabilità!; (4) creare competenze e acquisire strumenti – STEAM ( “A” stands for Arts and Humanities – dall’iniziativa di INCOSE System - STEAM) con cui possiamo capire il mondo in cui viviamo, navigare la complessità senza farci travolgere e fornire un contributo tangibile. L’ingegneria dei sistemi è sicuramente una disciplina tecnica ma è anche una filosofia, un mindset che ci permette di guardare alle cose in modo ampio e profondo, facilitando la creatività, rendendola tangibile, fattibile e sostenibile nel tempo e nello spazio. Le competenze Sy-STEAM unite a un senso etico e civile possono facilitare la realizzazione di prodotti utili, competitivi, sostenibili e interpolabili fornendo alla società un volano unico per il progresso dell’uomo.
Biografia:
Ingegnere informatico ad ind. Elettronico e Telecomunicazioni e divulgatrice scientifica
COS'È YES YOU STEM?
Yes, you STEM!” è un progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale, dedicato alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di primo grado partner delle province di Vicenza e Settimo Torinese – territori riconosciuti per la loro eccellenza produttiva e industriale, ad alta specializzazione scientifica e tecnologica.
L’obiettivo è quello di avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo STEM attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti, stimolando curiosità, consapevolezza e orientamento verso percorsi formativi e professionali che rispecchiano le reali esigenze del tessuto industriale locale.
Un’opportunità concreta per i giovani di oggi di costruire il proprio futuro proprio nei territori in cui vivono e studiano.
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora
- Di persona
Località
Teatro Astra
53 Contrà Barche
36100 Vicenza Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Gruppo Pleiadi
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--