Gratuito

X-Eniac of Gabriele Larcher

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Contemporary_Cluster

7 Via dei Barbieri

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
X-Eniac of Gabriele Larcher

Informazioni sull'evento

Osmosi, Manifesto delle Visioni Parallele & Contemporary Cluster pres. X-eniac of Gabriele Larcher

X-eniac è un progetto in cui moda, arte, design e storia si fondono per dare forma a nuove esperienze visive ed emozionali.

First Vision → Cave

Art Installation · Performance · Video Art

Second Vision → Piano Nobile

Fashion Exhibition

━━━━━━━━━━━━

Il mio nome è Xenia e non so quanti ho.

La mia storia comincia lontano, a metà del 1300 circa.

La grande pestilenza si espandeva è ormai non si faceva che aspettare la morte. Mi fu fatta un offerta, mi sembro interessante, accettai.

Erano secoli bui e buia era anche quella notte, la fine del mondo si avvicinava e a me non restavano che le mie passeggiate notturne, i campi rischiarati dalla luna, il vento gelido che mi sussurrava all’orecchio e le spighe di grano che mi solleticavano i palmi delle mani erano ormai miei unici confidenti, gli unici in cui non riscontrassi ipocrisia.

Rassegnazione e preghiera erano le uniche abitanti delle città.

Gli unici tentativi di cura erano quelli spirituali e si attribuiva la colpa alle streghe e a chiunque non credesse nel signore.

Il sapere spaventava e se c’era si utilizzava per professare leggende, menzogne o per punire perché questo era il volere del l’immenso.

Ma io in cuor mio, sapevo che poteva esserci una via d’uscita, sapevo che noi esseri umani eravamo stati creati con la possibilità di fare qualcosa di più grande, di pensare, di agire.

E forse fu proprio questo mio pensiero malsano è innaturale che espresso pubblicamente mi avrebbe sicuramente condotta al rogo che rese possibile l’incontro che ebbi quella notte sempre che non sia tutto frutto della mia immaginazione prematura o contemporaneamente se la mia vita in quel lontano medioevo fu tutto soltanto un brutto incubo.

Correvo, correvo senza fiato per scappare da quel luogo o ingenuamente pensando di poter scappare dalla mia mente, fino a che non mi accorsi di aver smarrito l’orientamento e ritrovatami accerchiata da una morsa organica e oscura viso una forte luce accecante che ustionò i bulbi oculari ma mi rese comunque possibile la vista.

Avanti a me scorsi una figura che non saprei definire, era come se tutta l’armeria militare della città si fosse riunita magicamente a formare questo grosso ammasso metallico, fui invasa da lampi di luce che prima di allora avevo visto solo al calar del sole nel cielo, questa strana figura ne emanava da tutte le parti e non ostante l’assenza di una bocca o un qualsiasi orifizio parlante la voce cominciò a rimbombare.

━━━━━━━━━━━━

🎟Ingresso Gratuito / Capacità Limitata

━━━━━━━━━━━━

📍Palazzo Cavallerini Lazzaroni

Via dei Barbieri 7, Roma

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Contemporary_Cluster

7 Via dei Barbieri

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato