Workshop sulle nuove tecnologie nei disturbi del neurosviluppo

Pannello azioni

La vendita termina a breve

Workshop sulle nuove tecnologie nei disturbi del neurosviluppo

Durante il workshop (in presenza) verranno presentati diversi strumenti tecnologici utilizzati nella terapia dei disturbi del neurosviluppo.

Presso IM-TWIN

Quando e dove

Data e ora

Località

Via dei Sabelli, 108 108 Via dei Sabelli 00185 Roma Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 4 ore
  • eTicket mobile

Il workshop è organizzato in presenza presso l'Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Roma La Sapienza, via dei Sabelli 108, 00185 Roma. Il workshop vede presente i seguenti istituti:

  1. Dipartimento di Neuroscienze Umane (Università degli Studi di Roma La Sapienza)
  2. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR)
  3. Centro Ricerca e Cura (CRC)
  4. Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB-CNR)

Il workshop ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (AITNE).

Il programma (disponibile al seguente link) è cosi suddiviso:

  • ore 09:30 Introduzione. Introduzione al workshop a cura di Vincenzo Guidetti (Professore ordinario di neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza) e Gianluca Baldassarre (Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e coordinatore del progetto europeo IM-TWIN).
  • ore 09:45 Transitional Wearable Companions: innovativi giochi morbidi e interattivi per supportare la terapia nei bambini con ASD. L'intervento è a cura di Gioia Cavalli (terapista della neuropsicomotricità presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Roma La Sapienza) e Flora Giocondo (ricercatrice presso ISTC-CNR).
  • ore 10:20 Sistema sperimentale basato su IA, per la rilevazione del contatto visivo tra bambino e terapista. L'intervento è a cura di Francesco Montedori (ricercatore presso ISTC-CNR).
  • ore 10:45 Coffee break
  • ore 11:00 "THE MAGIK ROOM”: uno spazio multisensoriale a sostegno di autonomie e funzioni esecutive e di integrazione neuropsicologica. L'intervento è a cura di Ludovica Granieri (Logopedista e tecnico ABA) e Maria Grazia Totino (Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt e Analista del Comportamento Certificato BCBA®).
  • ore 12:00 La promessa del metaverso nella salute mentale: la nuova era del MEDverse. L'intervento è a cura di Antonio Cerasa (1° Ricercatore presso IRIB-CNR)
  • ore 12:25 Neuroscienze traslazionali per i disturbi del neurosviluppo. L'intervento è a cura di Giovanni Pioggia (1° Ricercatore presso IRIB-CNR, responsabile della sede di Messina).
  • ore 13:00 Chiusura. Chiusura del Workshop a cura di Francesco Pisani (Direttore della UOC di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze Umane, Università degli Studi di Roma La Sapienza) e Carla Sogos (neuropsichiatra infantile, responsabile day hospital per i disturbi del neurosviluppo, Dipartimento di Neuroscienze Umane, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli studi di Roma La Sapienza).

Per ulteriori informazioni circa il workshop contattare il Prof. Vincenzo Guidetti vincenzo.guidetti@uniroma1.it o la dott.ssa Carla Sogos carla.sogos@uniroma1.it

Per eventuli problemi di prenotazione contrattare flora.giocondo@istc.cnr.it

Workshop organizzato all’interno del progetto europeo IM-TWIN (www.im-twin.eu).

Immagine dell'evento
La vendita termina a breve