10 € – 190 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova

via dell'industria 58F

Mondi Futuri

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Impara a creare un progetto di concept art!

Informazioni sull'evento

MondiFuturi presenta una serie di corsi di stampo artistico e creativo: scultura, pittura, disegno, scrittura, fotografia, videomaking.

-------------------------------------------------

Con MATTEO BATETTA organizziamo:

PROGETTO STEAMGIRLS - CONCEPT ART

Nella giornata del workshop si analizzerà la nascita e lo sviluppo del progetto, partendo dall'idea iniziale fino al coordinamento ed alla stampa dei volumi. Si parlerà di concept art sia per la creazione dei personaggi che di "enviroment", con particolare attenzione al coordinamento ed alla gestione del gruppo di lavoro e della presentazione del progetto ai vari eventi.

Durante il workshop si andranno ad analizzare in particolare i vari step che hanno portato il progetto a destare l'attenzione di editori ed agenzie di sviluppo del settore videoludico, in particolare:

  • 1. creazione di un universo originale e della "lore" generale che serve da filo conduttore al progetto
  • 2. creazione del team creativo, con assegnazione di competenze e ruoli;
  • 3. coordinamento dei lavori stabilendo una tabella di marcia con scadenze;
  • 4. raccolta ed organizzazione del materiale;
  • 5. grafica e stampa;
  • 6. promozione del volume prodotto.

Per la giornata del corso verrà proposto di simulare la scrittura e la creazione di un personaggio o di una location, analogamente a quanto fatto per il progetto.

Si consiglia di munirsi di un blocco schizzo, penne e matite.

Batetta Matteo

Friulano, classe '78, dopo un corso di fumetto con Davide Toffolo, lavora alla produzione di fanzine locali collaborando con Paolo Cossi e Sara Pavan.

Frequenta l'università di architettura di Venezia e durante questi anni partecipa attivamente al club "carta bianca" dedicato al fumetto producendo insieme ai suoi membri 5 albi.

Negli ultimi anni ha collaborato ai progetti della "Legione degli artisti" di Sara Michieli ed Andrea Moretto con la mostra di omaggi dedicata ad "Attack on titans" e l'antologia dedicata a Davide Toffolo "anatomia dell'adolescenza".

Disegna e produce due artbook "Follow for follow" e "The cosplay addiction" raccogliendo i lavori prodotti nel 2016 e 2017.

Dal 2018 coordina e dirige insieme a Rudy Benedet e Mattia Modde il progetto "steamgirls" insieme a 40 autori italiani ed internazionali, specializzati in illustrazione, concept art e fumetto: il progetto ha generato 3 volumi auto prodotti che (in corso di pubblicazione) e nel 2020 sfocerà nella realizzazione del gioco di ruolo ufficiale in collaborazione con agenzia Tambù.

https://www.facebook.com/steamgirlsproject

L'attività è riservata ai soli associati di MondiFuturi (Associazione di Promozione Sociale), se non sei socio per poter seguire il workshop devi essere iscritto ed acquistare anche il biglietto relativo all'iscrizione.

----------

Guarda anche gli altri nostri workshop!

workshop.mondifuturi.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Padova

via dell'industria 58F

Mondi Futuri

35129 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato