Workshop Società Benefit e B Corp
Informazioni sull'evento
Descrizione
L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali.
La Società Benefit è una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta in Italia dal 1 Gennaio 2016, che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. In tutto il mondo si chiamano Benefit Corporation e stanno emergendo come una forza con il potenziale di fare evolvere i paradigmi economici attuali.
La gestione delle Società Benefit richiede agli amministratori il bilanciamento tra l’interesse degli azionisti e l’interesse della collettività. Per una Società Benefit è richiesta la nomina del responsabile dell’impatto* e la pubblicazione di una relazione annuale per descrivere le azioni svolte, i piani futuri e la misura dell’impatto dell’azienda sulla società e sull’ambiente. Per la misura dell'impatto esistono numerosi protocolli tra i quali il più diffuso al mondo e 'nativo' per le Società Beenfit / Benefit Corporation è il B Impact Assessment.
Perché partecipare a questo corso:
- per andare alla fonte della conoscenza sul tema con i referenti italiani di B Lab, l'organizzazione non profit che promuove in tutto il mondo le Società Benefit e le B Corp
- per approfondire il tema Società Benefit e B Corp: perché sono importanti
- per acquisire competenze specifiche e strumenti utili per adempiere agli obblighi previsti dalla legge Società Benefit: come agiscono, responsabilità e reporting delle B Corp e SB.
- per capire e valutare la trasformazione in o costituzione di una Società Benefit
- per conoscere lo strumento di valutazione di impatto B Impact Assessment (standard globale per le B Corporation usato da più di 80.000 aziende in 60 paesi).
- per comprendere come il modello di Società Benefit sia un fondamentale riferimento per tutte le aziende interessate alla Responsabilità Sociale d'Impresa, Creazione di Valore Condiviso, Sostenibilità, Bilanci Sociali ecc.
A chi è destinato il Workshop?
- Responsabili di Impatto* delle Società Benefit e responsabili del miglioramento continuo di B Corp certificate
- Sustainability Manager e CSR Manager
- Imprenditori attenti all’innovazione in una direzione sostenibile e etica
- Responsabili di Marketing e Comunicazione
- Altre figure dedicate al miglioramento e all’innovazione dell’azienda, in ogni ambito
- Liberi professionisti e consulenti aziendali
* Chi è il Responsabile dell’Impatto:
- E’ la persona responsabile del processo di misura dell’impatto di una Società Benefit
- Assicura il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali nel piano di miglioramento
- Predispone il piano di miglioramento per aumentare l’impatto e ne coordina le attività
- Coordina la relazione di impatto annuale allegata a bilancio
- Promuove la trasparenza dei risultati dell’impatto assicurandone la pubblicazione sul sito e attraverso i canali standard
Workshop curato da Nativa, prima B Corp e Società Benefit in Italia e Country partner di B Lab.
I trainer sono di livello Senior, riconosciuti come figure di riferimento a livello internazionale in materia di Società Benefit e B Corp, con oltre 5 anni di esperienza sul campo sui temi specifici all'oggetto del corso.
AGENDA
9.00 Check in
9.30 – 10.00 Giro di tavolo e presentazioni partecipanti
10.00 – 11.30 Le Società Benefit e il B Impact Manager, La Certificazione B Corp. Q&A
11.30 – 13.00 Società Benefit – approfondimenti sulla normativa: costituzione o trasformazione. Impatto di beneficio comune: generale e specifico. Responsabilità. Reportistica e misurazione dell’impatto. Q&A
14.30 – 16.30 Lo strumento B Impact Assessment. Approfondimento delle tematiche di dettaglio: Governance, Workers, Community, Environment, Business Model. Ottimizzazione dell’analisi. Certificazione B Corp – gli step della certificazione. Fase di Review e documentazione a supporto. Improve your impact.
Step per “Pending B Corp” – Progettare una Società Benefit e B Corp. Q&A
Il Workshop sarà erogato con un numero minimo di 15 partecipanti.