Workshop - Scrivere serie tv per Netflix e per le altre piattaforme
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Scrivere serie tv per Netflix e per le altre piattaforme
con Anita Rivaroli
Gli universi narrativi della contemporaneità e le nuove piattaforme.
Le serie televisive e la serialità in generale sono diventate elementi portanti della produzione audiovisiva, fino a confermarsi come narrazione privilegiata del presente, oltre che come la modalità più diffusa ed efficace per raccontare non solo la contemporaneità. Ma come si scrive una storia seriale oggi e com’è cambiato il modo di raccontarla con l’avvento delle nuove piattaforme e dei nuovi media? Dall’idea al concept di serie, dal concept all’episodio pilota, dalla figura dello showrunner al rapporto con la produzione, il workshop vuole essere un percorso introduttivo aperto a tutt*, utile per cominciare a trasformare la propria idea in un progetto concreto.
Anita Rivaroli (Cesena, 1983), sceneggiatrice e regista, formatasi al Centro sperimentale di cinematografia di Milano, ha scritto due tra le teen series italiane di maggior successo degli ultimi anni: Summertime e Skam Italia, entrambe distribuite da Netflix. È inoltre regista di We Are The Thousand, documentario dedicato a Rockin’1000 e selezionato a Hot Docs 2020, il più grande festival di documentari del Nord America.
È richiesto di arrivare al luogo dell'appuntamento 15 minuti prima dell'inizio.
Con la prenotazione dei biglietti, i partecipanti acconsentono a ricevere una mail con i dettagli organizzativi e il modulo di autocertificazione nel rispetto delle normative Covid-19.