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Workshop: Revenue Management in Action! - 21 febbraio 2018

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Data e ora

Località

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Grand Hotel Adriatico

9 Via Maso Finiguerra

50123 Firenze

Italy

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Descrizione evento

Descrizione

Titolo workshop: Revenue Management in Action!

Quando: 21 Febbraio 2018 (ore 15-18)
Dove: Hotel Adriatico (Sala Firenze)
Target: imprenditori mondo hospitality (hotel, b&b, appartamenti turistici, agriturismi, ville, ostelli..)
Docenti: Lorenzo Dei, Nicola Magnini, Alessandra Andreani
Moderatore:
Marco "CarloConti" de la Pierre

Programma:
ore 15-16,30
Revenue Management in Action
by Lorenzo Dei
ore 16,30-16,45
Coffee Break
ore 16,45-18,00
Gestionali che cambiano la vita
Nicola Magnini, Alessandra Andreani

L’hospitality è un settore in continua espansione. Le OTA più importanti hanno permesso a molte persone di reinventarsi e approdare nel mondo turistico ricavando più o meno soddisfazioni dal possesso di proprietà o immobili.
Il mercato negli ultimi 10 anni è cambiato completamente (nuove tecnologie, nuovi modelli di consumo, nuovi players sul mercato, nuova legislazione-..) e il gioco si fa sempre più duro.

Occorre documentarsi, leggere, ascoltare e laddove è possibile mettersi in gioco e imparare da chi ne sa più di noi. In questo lab (21 Febbraio 2018 - ore 15-18) potrete assistere all’intervento di Lorenzo Dei, uno dei massimi esperti nel settore del Revenue Management in Italia.

Oggi, 2018, è fondamentale avere un approccio imprenditoriale e non “amatoriale” per poter ottenere il massimo dei risultati dalla propria attività di hospitality.

Il successo delle attività nate intorno alle locazioni brevi è ormai storia recente ma, se è vero che la domanda sta crescendo anno su anno è anche vero che sta crescendo ancor di più l'offerta (appartamenti, b&b, ostelli, camere per studenti, hotel...).

Non si può pensare di consegnare i nostri sogni di rendita affidandosi completamente alle OTA presenti sul mercato.
Per poter prosperare nel mercato attuale occorrono metodo, strategia e conoscenza.
Il Revenue Management non è una scienza esatta ma basa il suo fondamento su una serie di considerazioni e di analisi da tenere costantemente sotto controllo.
Il RM è la gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo o appartamenti) che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione dei volumi d’affari; in altre parole cercare di ottenere il massimo con ciò che abbiamo in casa.
Sembra banale ma non lo è.
Non si tratta solo di individuare il prezzo giusto ma anche di mantenere nel tempo i risultati ottenuti grazie ad una pianificazione attenta delle strategie di pricing da mettere in campo giorno per giorno, mese per mese, anno per anno.
Per una struttura già esistente occorre analizzare il pregresso, i risultati ottenuti negli anni precedenti per identificare le aree di miglioramento e creare una tariffa di partenza per tutti i giorni dell’anno, facendo particolare attenzione a tutti gli eventi, le manifestazioni, i giorni festivi e inoltre facendo un’analisi SWOT (forze, debolezze, opportunità e minacce) che ci permette di rimanere saldamente ancorati a terra con quelle che sono le caratteristiche tangibili e intangibili della nostra struttura (location, livello servizi, qualità prezzo, qualità e quantità delle recensioni).
Il secondo intervento (Alessandra Andreani e Nicola Magnini) verterà sull’importanza di conoscere strumenti di gestione della propria impresa turistica quali PMS, Booking Engine, Channel Manager, Schedina Alloggiati, Check in by guests.
Iniziare un’attività turistica in teoria è oggi molto facile ma dobbiamo ricordarci che non basta conoscere l'inglese, saper fare le foto con il cellulare, popolare di contenuti le OTA (questo bastava fino a qualche anno fa).
Compilare un CANVAS sulla nostra attività e sulle nostre skills è un grande passo avanti.
Lavorare con un gestionale è il passo successivo.

L’informatica è alla portata di tutti e connettere e condividere il maggior numero di informazioni con il nostro team, i nostri dipendenti e anche con i nostri clienti è oggi fondamentale.
Portare avanti la gestione anche di un solo appartamento, presente in più portali, senza adoperare un programma gestionale è quasi impossibile (ed è ormai assurdo). Spesso il successo di un’impresa passa proprio dall’ottimizzazione di alcuni processi e dall’adozione di comportamenti, strategie e software che ci permettono di risparmiare tempo e denaro.
Si fa presto a dire gestionale ma spesso si sottovaluta o si interpreta male il significato di questa parola. Per gestionale si intende un programma che semplifichi la gestione di una struttura ricettiva (appartamenti, b&b, hotel, agriturismo....)
Il PMS (property management system) collegato con Booking, Channel Manager, Alloggiati è una delle innovazione più significative degli ultimi anni. Se il sistema è ben progettato questo permette di:

- aggiornare prezzi e disponibilità su più canali in pochi secondi,
- velocizzare le operazioni di check-in e check-out,
- incrementare analisi, incrocio dati e la reportistica sulla nostra clientela,
- condividere le informazioni principali con i collaboratori,
- ridurre tempi (e quindi costo) del lavoro,
- evitare gli overbooking,
- ottimizzare le strategie di revenue management.

Per prendere parte (gratuitamente) a cotanta canoscenza potete iscrivervi da questa pagina:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-digital-marketing-per-il-mondo-dellhospitality

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Grand Hotel Adriatico

9 Via Maso Finiguerra

50123 Firenze

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