Pannello azioni
WORKSHOP ONLINE - L' Ufficio Stampa per il lancio di un disco
Quali strategie dovrebbe adottare l’addetto stampa di un musicista/cantautore per promuovere l’uscita del suo un nuovo disco?
Quando e dove
Data e ora
ven 4 dic 2020 07:00 - sab 5 dic 2020 04:00 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Questo percorso propone un approfondimento sulla comunicazione in campo musicale, rivolta a chi svolge attività di ufficio stampa ma anche a chi intende intraprendere questa professione. Saper comunicare a testate e giornalisti di settore la pubblicazione di un nuovo progetto discografico è fondamentale e richiede un piano di lavoro puntuale e specifico. Il workshop mira ad offrire, attraverso una prima fase teorica e, nella seconda parte, un’esercitazione pratica, strumenti utili ad elaborare un’efficace strategia per il lancio di un disco.
DURATA
Il workshop si articola in 2 incontri di quattro ore per un totale di 8 ore di formazione distribuite in due giornate consecutive
PROGRAMMA
- Calendarizzazione delle azioni di comunicazione (quando, quante volte e con quali tempistiche annunciare l’uscita di un disco)
- Materiali multimediali e informazioni necessarie
- Redazione del comunicato stampa
- La cartella stampa sul progetto discografico
- L’elenco delle testate di settore (quali sono le riviste, blog, webzine legati al settore musicale)
- La giusta mailing list (dove e come reperire contatti di giornalisti di settore, critici musicali)
- Organizzazione di interviste all’artista
- Il rapporto con le radio
- La visibilità in tv
- Il rapporto con blogger e critici musicali
- Come ottenere recensioni di un disco
- La rassegna stampa sull’uscita del disco
DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Savino
Amante di ogni forma d’arte ha scelto di lavorare al servizio della cultura facendo di una passione la sua professione. Laureata con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzata in comunicazione ed ufficio stampa a Salerno e, successivamente, in Management Culturale con un master biennale in Svizzera, a Lugano. È giornalista pubblicista ed ha scritto per La Gazzetta del Mezzogiorno, Primo Piano, Il Faro, Palo Live. Direttore responsabile del mensile Kilometrozero, cura inoltre Asteria Blog (https://www.asteriaspace.it/blog/), il blog culturale all’interno del sito di Asteria Space, l’agenzia di servizi di promozione per artisti da lei fondata nel 2019. Esperta in ufficio stampa personale per artisti nonché per eventi culturali, ha collaborato con tv locali (Bitonto Tv, RadioTV DoppioZero, MediterraneaTv) curando video interviste e rubriche legate al mondo dell’arte. Da anni lavora, come responsabile di comunicazione, social media management ed organizzazione eventi per artisti ed enti culturali. Tra le varie realtà per cui ha lavorato, Teatro Stabile di Verona, Nuovo Teatro Abeliano (Bari), Teatro Palazzo (Bari), Artiamo Eventi, Canova Arte Srl (Milano) Fondazione Vittorio Bari, Laboratorio Urbano Rigenera, Teatro Pubblico Pugliese, Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).
Tag
Info sull'organizzatore
Asteria Space è una realtà "Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione". Si occupa di promuovere l’immagine e la produzione artistica delle eccellenze pugliesi (compagnie di teatro e danza, musicisti, scrittori, artisti visivi e designer) nel panorama locale, nazionale e internazionale attraverso il supporto delle nuove tecnologie, offrendo una vasta gamma di servizi.