63,73 €

WORKSHOP ONLINE - L' Ufficio Stampa per il lancio di un disco

Azioni e Pannello dettagli

63,73 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Quali strategie dovrebbe adottare l’addetto stampa di un musicista/cantautore per promuovere l’uscita del suo un nuovo disco?

Informazioni sull'evento

Questo percorso propone un approfondimento sulla comunicazione in campo musicale, rivolta a chi svolge attività di ufficio stampa ma anche a chi intende intraprendere questa professione. Saper comunicare a testate e giornalisti di settore la pubblicazione di un nuovo progetto discografico è fondamentale e richiede un piano di lavoro puntuale e specifico. Il workshop mira ad offrire, attraverso una prima fase teorica e, nella seconda parte, un’esercitazione pratica, strumenti utili ad elaborare un’efficace strategia per il lancio di un disco.

DURATA

Il workshop si articola in 2 incontri di quattro ore per un totale di 8 ore di formazione distribuite in due giornate consecutive

PROGRAMMA

  1. Calendarizzazione delle azioni di comunicazione (quando, quante volte e con quali tempistiche annunciare l’uscita di un disco)
  2. Materiali multimediali e informazioni necessarie
  3. Redazione del comunicato stampa
  4. La cartella stampa sul progetto discografico
  5. L’elenco delle testate di settore (quali sono le riviste, blog, webzine legati al settore musicale)
  6. La giusta mailing list (dove e come reperire contatti di giornalisti di settore, critici musicali)
  7. Organizzazione di interviste all’artista
  8. Il rapporto con le radio
  9. La visibilità in tv
  10. Il rapporto con blogger e critici musicali
  11. Come ottenere recensioni di un disco
  12. La rassegna stampa sull’uscita del disco

DOCENTE

Dott.ssa Alessandra Savino

Amante di ogni forma d’arte ha scelto di lavorare al servizio della cultura facendo di una passione la sua professione. Laureata con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzata in comunicazione ed ufficio stampa a Salerno e, successivamente, in Management Culturale con un master biennale in Svizzera, a Lugano. È giornalista pubblicista ed ha scritto per La Gazzetta del Mezzogiorno, Primo Piano, Il Faro, Palo Live. Direttore responsabile del mensile Kilometrozero, cura inoltre Asteria Blog (https://www.asteriaspace.it/blog/), il blog culturale all’interno del sito di Asteria Space, l’agenzia di servizi di promozione per artisti da lei fondata nel 2019. Esperta in ufficio stampa personale per artisti nonché per eventi culturali, ha collaborato con tv locali (Bitonto Tv, RadioTV DoppioZero, MediterraneaTv) curando video interviste e rubriche legate al mondo dell’arte. Da anni lavora, come responsabile di comunicazione, social media management ed organizzazione eventi per artisti ed enti culturali. Tra le varie realtà per cui ha lavorato, Teatro Stabile di Verona, Nuovo Teatro Abeliano (Bari), Teatro Palazzo (Bari), Artiamo Eventi, Canova Arte Srl (Milano) Fondazione Vittorio Bari, Laboratorio Urbano Rigenera, Teatro Pubblico Pugliese, Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato