Pannello azioni
Workshop Online “IL WALKING BASS - Teoria e Prassi" con Marco Boccia
Un breve percorso per musicisti e aspiranti jazzisti che hanno fatto del basso il proprio strumento.
Quando e dove
Data e ora
ven 8 gen 2021 07:00 - sab 9 gen 2021 04:00 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
OBIETTIVI
Assumere competenze sulla creazione e lo sviluppo della tipica linea di accompagnamento del basso in una sequenza di accordi e, più in generale, nei brani di tradizione afro americana: gli standard.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire, conoscere o semplicemente avere spunti creativi sulla costruzione ritmica e melodica di una linea di accompagnamento da impiegare nell’interpretazione di un qualsiasi standard jazz.
Non sono richiesti particolari supporti tecnologici se non il proprio strumento.
PROGRAMMA
- 8 gennaio 2021 - dalle 16:00 alle 20:00
Accentuazione ritmica
-Sincope
- Attacchi ritmici
- Segni di prolungamento del suono
Gli Intervalli
- Cromatici diatonici e identificazione degli stessi
- Esercizi sulla pratica intervallare
Arpeggi e Accordi
- Accordi Maggiori
- Accordi Minori
- Accordi di Dominante
- Accordi Semidiminuiti
- Accordi Diminuiti
Scelta di note su sequenze accordali
Arpeggi accordali
- Esecuzione statica di ogni tipologia in stato fondamentale e con rivolti.
- Esecuzione su sequenza accordale nell’armonizzazione della scala Maggiore.
- 9 Gennaio 2021 - dalle 9:00 alle 13:00
Accompagnamento Accordale su Cadenza Maggiore
Accompagnamento Accordale su Cadenza Minore
Accompagnamento Accordale su struttura Blues in diverse tonalità
La tonalità
- Principi basilari sul concetto di tonalità
- Armature di chiave nel circolo di quinta
Le Scale
- I Modi della scala Maggiore
- I Modi della scala Minore Melodica
Tonicizzazione delle scale Modali
Rapporti Scala/Accordo
- Esecuzioni di frammenti scalari all’interno di strutture accordali
Costruzione linee scalari
Elaborazione di Walkin’ Bass su brani jazz presenti sul Real Book
DOCENTE - Marco Boccia
Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, Marco Boccia, in oltre 30 anni di attività, ha operato in diversi ambiti musicali. Ha iniziato nei gruppi rock e blues a metà degli anni ’80, poi la musica da camera negli anni di conservatorio e, successivamente, le orchestre nazionali e della Provincia di Bari e Lecce collaborando con artisti del calibro di Muti, Ughi, Urbini, Veronesi ed altri. Gli studi al CPM di Siena gli hanno permesso di approfondire i linguaggi improvvisativi del jazz sotto la guida di musicisti quali: Paolino Dalla Porta, Furio di Castri, Pietro Leveratto e altri importanti esponenti del jazz italiano ed internazionale che gli hanno consentito di dividere il palco con musicisti quali Franco Cerri, Tiziana Ghiglioni ed altri. Ha inciso diversi dischi e pubblicato per la Florestano edizioni un saggio dal titolo: “Il Basso, teoria e prassi” ed un secondo dal titolo “Il Basso, permutazioni e progressioni”. Oggi collabora con diversi musicisti e gruppi affrontando il repertorio afro-americano con particolare attenzione a progetti inediti sia come autore che come collaboratore. Molto proficua la collaborazione con il pianista Vito Liturri con il quale ha pubblicato due dischi usciti per l’etichetta salentina Dodicilune e co-fondato la compagnia teatrale “Compagnia Teatro Prisma” in qualità di musicista di scena nonché arrangiatore e compositore insieme all’autore-regista Giovanni Gentile con i quali ha prodotto diversi spettacoli portati in scena nei teatri italiani e suscitando consensi di pubblico e critica. Nel febbraio 2017 la pubblicazione del primo disco da soslista, un piano trio che vede la partecipazione di Marino Cordasco al piano e Gianlivio Liberti alla batteria dal titolo “In The Park” per l’etichetta romana AlfaMusic selezionato, nello stesso anno dal Medimex come proposta jazz pugliese. Nel 2019 pubblica, con la stessa formazione Gravity per l’etichetta Eskape Music di Kekko Fornarelli vincendo il bando Puglia Sound Records 2019 e presentandolo in prima assoluta al Jazzit fest di Pompei. Il debutto ad ottobre 2019 a Catania Jazz. Intensa l’attività didattica in diverse scuole di Bari e della provincia dove insegna basso e contrabbasso.
INFO
info@asteriaspace.it
Tel. 377 387 2180
Tag
Info sull'organizzatore
Asteria Space è una realtà "Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione". Si occupa di promuovere l’immagine e la produzione artistica delle eccellenze pugliesi (compagnie di teatro e danza, musicisti, scrittori, artisti visivi e designer) nel panorama locale, nazionale e internazionale attraverso il supporto delle nuove tecnologie, offrendo una vasta gamma di servizi.