Pannello azioni
Workshop Online I SENTIERI DELLA PAROLA - con Enrico Caruso
Laboratorio di scrittura creativa sulla composizione e sull’azione poetica con la Parola, suddiviso in due incontri
Quando e dove
Data e ora
ven 15 gen 2021 07:00 - sab 16 gen 2021 04:00 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
CONTENUTI DEL WORKSHOP
Esplorazione della potenzialità evocativa delle parole; cenni alle strutture della poesia e della prosa; giochi di composizione creativa su strutture arbitrarie
OBIETTIVO
Condurre a maggior consapevolezza sull'incidenza reciproca parola-pensiero; gli allievi porteranno a casa una o più composizioni poetiche proprie ben definite.
PROGRAMMA
- 1° GIORNO- 15 gennaio ore 16:00/20:00
Esplorazione delle parole e cenni alle strutture
- 2° GIORNO - 16 gennaio ore ore 9:00/13:00
Strutture arbitrarie e giochi di composizione
Fasce d’età a cui si rivolge: da 13anni in poi
Eventuali requisiti per accedervi: lingua italiana o buona conoscenza se stranieri
Strumenti o attrezzatura necessaria al partecipante: carta in vari formati (di ogni genere si voglia: dal foglio bianco alla carta da imballaggio) penne di tratto diverso, matite colorate
DOCENTE - Enrico Caruso
Enrico Caruso è regista e autore di teatro, scrittore, consulente (regia e progetti) presso il TeatroPat di Matera. È, inoltre, docente presso OltrePalco ricerche Teatrali (Bari). Fra i suoi ultimi lavori teatrali portai in scena "Perché Restare?" di cui ha curato testi e musiche. Da autore e regista per il teatro, in circa quarant'anni di professione, ha all'attivo più di trenta testi di vario genere, tutti pubblicati con successo in azioni e su molti palcoscenici, alcuni editi su web. Fra i testi teatrali si citano “Antoine il Pilota”, “Luna della Buia Faccia è sempre l’altra” e “Perché restare”. Ma il battere delle dita sui tasti è il ritmo della sua vita: ha sempre scritto molto anche di altri modi letterari, dal romanzo alla poesia, alla combinatoria. Di tutte queste numerosissime pagine, ha dato alle stampe l’opera intitolata “Provocazioni minime”, un progetto compiuto di poesia combinatoria e, soprattutto, di architettura per lettori-poeti, che gli è valsa la nomina di membro del Decollage de ‘Pataphysique. Al decollage si accede solo per merito, nominati da una commissione interna: ne sono stati membri scrittori illustri come Calvino, Eco, Queno, Borges.
https://www.asteriaspace.it/artisti/enrico-caruso/
INFO
info@asteriaspace.it
tel. 377 387 2180
Tag
Info sull'organizzatore
Asteria Space è una realtà "Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione". Si occupa di promuovere l’immagine e la produzione artistica delle eccellenze pugliesi (compagnie di teatro e danza, musicisti, scrittori, artisti visivi e designer) nel panorama locale, nazionale e internazionale attraverso il supporto delle nuove tecnologie, offrendo una vasta gamma di servizi.