WORKSHOP LIFE DERRIS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova

Sala Anziani Palazzo Moroni Via del Municipio,1

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

PADOVA 4 Aprile 2017

Progetto DERRIS

Call per le città pilota

Eventi quali alluvioni, precipitazioni intense, grandine, trombe d’aria, ondate di caldo e di gelo causano ogni anno ingenti danni. Questi eventi sono sempre più frequenti ed intensi e sono destinati ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici in corso.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha realizzato in questi ultimi anni molte iniziative legate al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), coinvolgendo i soci, in particolare le autorità locali, in progetti finalizzati a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 aumentando l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

I cambiamenti climatici sono però in atto, progrediscono più velocemente del previsto e serve affiancare gli sforzi di mitigazione con misure di adattamento. La necessità di prepararsi ad eventi meteorologici estremi ha spinto molti soci ad aderire all’iniziativa Mayors Adapt e contribuire quindi alla strategia di adattamento dell’Unione Europea tesa a rafforzare la resilienza dell’Europa agli impatti dei cambiamenti climatici.

Proprio nell’ambito degli obiettivi del Mayors Adapt, l’Associazione partecipa al Progetto DERRIS (DisastER Risk Reduction Insurance), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life (www.derris.eu).

Il progetto nasce dalla considerazione che in particolare le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono duramente colpite da questi fenomeni, soprattutto perché generalmente non hanno strumenti di valutazione dei rischi e adeguate procedure di prevenzione e gestione delle emergenze. Ai danni diretti, come la rottura di macchinari a seguito di un allagamento o la perdita delle merci, si sommano l’interruzione della produzione ed altri danni indiretti che possono avere conseguenze ancora più pesanti per l’azienda.

Il capofila del progetto è Unipol Gruppo Finanziario al quale si affiancano i partner Città di Torino, ANCI Nazionale, CINEAS e Cooridanamento Agende 21 Locali Italiane. Il progetto vuole definire nuovi strumenti che consentano alle PMI di sviluppare una maggiore consapevolezza della propria esposizione al rischio meteo-climatico mettendole nelle condizioni di valutarne il grado e definire misure adeguate per ridurlo.

Nell’ambito del progetto Life DERRIS con l’obiettivo di ridurre i danni legati ad eventi meteo-climatici nelle PMI del proprio territorio attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi, è previsto il coinvolgimento di alcune città al fine di attivare una sperimentazione sulle imprese locali che riceveranno una breve formazione ed un supporto tecnico gratuito da parte degli esperti del progetto volti ad una valutazione puntuale della propria vulnerabilità agli eventi meteo-climatici per individuare i potenziali rischi a cui l’azienda è esposta e le misure di riduzione del rischio che possono essere intraprese grazie alla messa a disposizione di uno strumento informatico di auto-valutazione dei rischi e individuazione delle azioni di miglioramento da intraprendere.

Allo scopo di illustrare in modo più preciso e approfondito i contenuti e le tempistiche di questo progetto è previsto un workshop che si terrà a Padova il 4 aprile 2017 presso Sala Anziani di Palazzo Moroni, nel quale verranno illustrate le modalità per aderire al progetto come citta pilota e come coinvolgere le imprese del proprio territorio

WWW.DERRIS.EU

Per informazioni zuppiroli.m@provincia .modena.it

padova21@comune.padova.it

Data e ora

Località

Padova

Sala Anziani Palazzo Moroni Via del Municipio,1

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato