WORKSHOP: INNOVARE GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin

6 Via Filippo Re

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
WORKSHOP: INNOVARE GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DI WESLEY IMMS E JULIA MORRIS (Università di Melbourne – Australia) Università di Bologna

Informazioni sull'evento

Questo seminario offre una rilevante occasione ai ricercatori, ai dottorandi, ai dirigenti, ai docenti e a tutti gli interessati per confrontarsi su studi all’avanguardia rispetto ai temi dell’innovazione degli spazi di apprendimento, nell’ottica di continuare a promuovere, sul piano politico, pedagogico e operativo, progettazioni inclusive.

I relatori presenteranno i dati di ricerca relativi al progetto Innovative Learning Environments and Teacher Change (ILETC) e al progetto Plan to Pedagogy volti a comprendere l’influenza degli spazi sugli apprendimenti e ciò che risulta importante per supportare i docenti nel passaggio da spazi tradizionali a spazi innovativi per garantire il successo formativo e il benessere degli allievi a scuola.

Il progetto Innovative Learning Environments and Teacher Change (ILETC) promosso dal prof. Wesley Imms, sta entrando nel suo ultimo anno di attività. Utilizzando dati provenienti da Australia, Nuova Zelanda e una serie di siti europei e nordamericani, è stato possibile identificare una serie di fattori in grado di aiutare gli insegnanti nella transizione dagli ambienti di apprendimento tradizionali a quelli innovativi. Ora si sta diffondendo tale conoscenza.

Tra i numerosi team di ricerca, un gruppo di sette dottorandi del progetto sta elaborando le basi teoriche di questo lavoro. Durante il seminario si esamineranno gli obiettivi e i risultati del progetto; si presenteranno il Transition Pathway e cinque tipologie di spazi che sono i prodotti chiave di questa ricerca. Non ultimo per importanza, si discuterà di come una selezione di ricerche di dottorato stia fornendo le basi per questa ricerca applicata.

La dott.ssa Julia Morris, una dei cinque ricercatori che gestiscono il progetto Plan to Pedagogy (P2P) in Australia, presenterà una panoramica del progetto P2P in corso in una scuola nell'Australia occidentale, proponendo una discussione su come metodi di ricerca misti e multi-metodo possano essere applicati con rigore ed efficacia all'interno di un contesto educativo.

Data e ora

Località

Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin

6 Via Filippo Re

40126 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato