Gratuito

Workshop - ILLUSTRAZIONE in stile Liberty

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Libreria Odradek

Via Roma, 43

00040 Pomezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Presentazione del workshop
Il corso è diviso in due incontri di quattro ore ciascuno e permette ai partecipanti di essere guidati nell’apprendimento degli elementi che caratterizzano lo sviluppo e la realizzazione di un’illustrazione, con uno stile specifico: lo stile Liberty.
Durante il primo incontro, è prevista una prima parte di spiegazione teorica e una seconda parte, in cui i partecipanti metteranno in pratica quanto detto.
Durante il secondo incontro, gli allievi lavoreranno alla realizzazione di una personale illustrazione, seguendo le tecniche tradizionali di base e un metodo di lavoro, adottato da illustratori professionisti. Sarà dato spazio alla visione dei disegni dei partecipanti, che svilupperanno una maggiore analisi autocritica, che gli permetterà di migliorarsi.
Delle brevi pause caffè, aiuteranno a recuperare le energie, utili al proseguimento della lezione.
Il workshop avrà inizio con il raggiungimento minimo di 4 partecipanti e le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 iscritti.

Il responsabile del workshop
Giuseppe Scalici, disegnatore e fondatore di UPublishing. Nato nel 1983 ad Anzio, in provincia di Roma, si diploma all’Istituto d’Arte. Consegue la Laurea al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Roma Tre, con la specializzazione in regia cinematografica e televisiva. Frequentando la Scuola Romana dei Fumetti apprende le tecniche del fumetto e conosce in maniera più approfondita la professione dello storyboard artist: un'arte che lega il cinema al fumetto. Che cosa chiedere di meglio?!
Dopo un periodo di pausa dal disegno, si iscrive allo IED (Istituto Europeo di Design). Con il Master in Cartoon Animation, allarga le conoscenze sul fronte dell’animazione.
Dal 2012 collabora da freelance come disegnatore e storyboard artist, per registi e agenzie di comunicazione, tra cui Publitalia80, Discovery Italia, ZeroSix e Karen Film.
Nel 2015 fonda UPublishing, con l’idea di proporre una didattica, a metà tra accademica e sperimentale, che lega le tecniche tradizionali a quelle digitali.
L'incontro con Ivana Calabrese gli permette di realizzare un progetto, che pone un'attenzione particolare per le giovani menti creative.
Nel 2017 realizza la sua prima auto produzione a fumetti: Adele - un caso da risolvere, che attuamente viene presentata nelle fiere dedicate e in alcune librerie.

Dove e quando si svolge il workshop?
Sabato 10 e 17 febbraio, dalle 15:00 alle 19:00, per un totale di 8 ore, presso la libreria Odradek, in via Roma 43, Pomezia (RM).

Cosa ottengo alla fine del workshop?
Al termine del corso, ogni partecipante avrà realizzato un’illustrazione in linea con il proprio senso estetico, in stile liberty. Il tema del progetto finale sarà comunicato in corso d’opera.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza UPublishing.

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?
Per accedere a questo workshop non è necessario alcun titolo di studio. Non sono richieste delle competenze professionali specifiche. L’importante è avere molta passione, tanta voglia di imparare e non aver timore di far emergere la propria creatività.

Il corso si rivolge a chi ama il disegno, le illustrazioni, il fumetto, il cinema e le arti visive in generale. A chi vuole migliorare le proprie capacità con il disegno e desidera cimentarsi con uno stile specifico, per sviluppare una propria idea.
Il corso, così strutturato, è stato pensato per chi studia o lavora e non può prendersi un impegno a lungo termine. Agli autodidatti che desiderano acquisire un metodo di lavoro, per ottenere una soddisfazione personale o per avvicinarsi alla professione dell’illustratore e a un percorso formativo più intenso.
Il corso propone un primo approccio specifico, volto a coltivare l’interesse per le illustrazioni o a capire se questa è una carriera professionale che si vuole intraprendere.
È aperto anche a professionisti delle arti visive in generale e che non hanno una formazione specifica.

Cosa bisogna portare all'evento?
Per far si che ogni allievo/a sia immediatamente a proprio agio, è importante che utilizzi i propri strumenti di lavoro. Consiglio per cui: pennelli, matite, pennini e colori che abitualmente si usano.

Per chi è alle prime armi o vuole confrontarsi con altro, di seguito i materiali consigliati:
- Blocco schizzi da disegno, per gli appunti
- Un foglio di album o cartoncino bianco liscio, formato A3, per l’illustrazione finale

- Tre matite, di diversa durezza/morbidezza: 3H, HB e 3B

- Una gomma bianca da cancellare
- Una gomma pane bianca
- Un temperamatite
- Squadre o righello
- Tre pennini neri di diverse grandezze: 0.1, 0.4 e 0.8
- Un pennarello nero spesso: punta tonda o a scalpello
- Colori a pastello o matite colorate

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?
Per maggiori informazioni e poter prenotare un posto, è consigliabile scrivere a:
info.corsi@upublishing.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Libreria Odradek

Via Roma, 43

00040 Pomezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato