Workshop: il ritratto come esperienza
Panoramica
Uno shooting di ritratto dev'essere prima di tutto un'esperienza. Per chi scatta e per chi posa. Un'esperienza di accettazione dell'Altro come diverso da noi. Le fotografie a questo punto perdono ogni significato estetico o, perlomeno, l'estetica non è più una priorità: le foto sono una testimonianza dell'incontro tra due persone diverse ossia il soggetto e il fotografo.
Lo sviluppo di un rapporto umano tra soggetto e fotografo diventa quindi fondamentale. La fotografia dev'essere racconto e un ritratto deve raccontare questo incontro.
Sarà presente una modella, la Duchessa
A chi è diretto questo workshop
Questo workshop è diretto principalmente a fotografi, fotoamatori o comunque persone interessate a intraprendere, per hobby o per lavoro, la strada della fotografia. Sono richieste competenze fotografiche di base: tempi/diaframma/iso essenzialmente. Il workshop non si occuperà in alcun modo di questioni prettamente tecniche della fotografia di ritratto. Al centro del corso ci sarà il rapporto tra soggetto e fotografo come punto di partenza da cui sviluppare un'idea creativa di ritratto.
Materiale richiesto
Una fotocamera su cui è possibile lavorare in manuale, possibilmente (ma non è necessario) con un'ottica da ritratto (dai 50 agli 85 mm)
Svolgimento della giornata
9:00 – 9:15: accoglienza degli studenti
9:15 – 10:00: presentazione e introduzione del corso
10:00 – 13:00: parte teorica e prima parte pratica
13:00 – 14:30: pausa pranzo. Non è possibile mangiare in studio. Sono presenti molti bar nelle vicinanze.
14:30 – 17:30: parte pratica con modella
17:30 – 18:00: conclusioni e saluti
Buono a sapersi
In evidenza
- 9 ore
- Di persona
- Parcheggio gratuito
- Le porte apriranno alle 08:50
Politica di rimborso
Località
Studio Tito Borsa
via Savona
21 35142 Padova Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Tito Borsa
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--