Gratuito

WORKSHOP | Il Budget di Cassa per Startup e PMI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Le Village

Corso di Porta Romana 61

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Workshop | Il Budget di Cassa per Startup e PMI

Logiche e strumenti per la gestione finanziaria di breve periodo

In collaborazione con Le Village by Crédit Agricole

Il flusso di cassa è una grandezza fondamentale per comprendere la redditività dell’impresa e la sua eventuale capacità di sostenere gli impegni finanziari.

Il principale strumento che consente di acquisire consapevolezza sulla capacità di operare in equilibrio finanziario nel breve periodo è il budget di cassa, noto anche come budget di tesoreria.

Quando è ben costruito, il budget di cassa consente di prevedere tensioni o eccessi di liquidità su un arco temporale di 3/6 mesi, rispondendo pienamente a quanto richiesto dalla riforma della crisi d’impresa ed ai suoi indicatori di allerta precoce.

Per le startup e le PMI il budget di cassa è, quindi, uno strumento irrinunciabile di controllo di gestione e di conformità alle richieste normative.

Il Workshop ha l’obiettivo di trasferire le logiche alla base dello strumento, di fornire indicazioni sul recupero e l’ordinamento dei dati che lo alimentano e di proporre un vero e proprio modello di analisi.

Nella parte più operativa dell’incontro si farà riferimento sia ad un modello generale di budget di cassa, adattabile alle diverse realtà aziendali, sia ad un modello specifico, un vero budget di cassa realizzato ad hoc per una delle startup di Le Village.

>> Per la scelta della startup da utilizzare come case history, la quale beneficerà della consulenza di inFinance per la realizzazione dello strumento, è stata attivata una selezione interna a Le Village.

Il Workshop rientra, infatti, tra le attività promosse dalla Financial Academy di Le Village, un progetto realizzato insieme ad inFinance che prevede una serie iniziative di formazione qualificata, servizi e networking rivolti principalmente alle startup dell’ecosistema di Le Village.

Al presente Workshop è consentito l’accesso anche a figure esterne a Le Village, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.

Contenuti

  • Le dinamiche entrate-uscite versus le dinamiche ricavi-costi: le necessità di uno strumento di analisi di matrice finanziaria.
  • I problemi di data mining e data processing: la necessità di uno strumento di coordinamento.
  • La costruzione del budget di cassa attraverso l’approccio aziendalistico, con l’utilizzo del foglio elettronico.
  • Le opportunità rivenienti dalla nuova direttiva PSD2
  • Cenni alle nuove opportunità di gestione della cassa a breve tramite le piattaforme Fintech
  • La gestione del portafoglio commerciale nel budget ed i vincoli dettati dagli affidamenti bancari.
  • Il cruscotto di controllo di gestione di sintesi ricavabile dal budget di cassa per i report direzionali.
  • Il calcolo del DCSR a sei mesi “codice della crisi compliant”

Metodologia

Il Workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo.

I partecipanti vengono coinvolti fin dalle prime battute e diventano protagonisti attivi dell'evento.

A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Docente

Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È presidente del Comitato Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda. È co-autore dei libri "Il profitto è un'opinione. La cassa è un fatto", "In Dare o in Avere?" e "L'altro modo di redigere il business plan". È Executive Partner di inFinance.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Le Village

Corso di Porta Romana 61

Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato