WORKSHOP GRATUITO "PEPERONCINO CHE PASSIONE!" IPER SERIATE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Iper, La grande i - Seriate

41 Via Brusaporto

24068 Seriate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Conoscere il peperoncino

Il peperoncino è un ortaggio coltivato in tutto il mondo, consumato a scopo alimentare sin dai tempi più antichi. La pianta in tutte le sue varietà con frutti di varie forme e piccantezze sta prendendo sempre più gusto in casa e in giardino, non solo perché il peperoncino è buono ma perché è bello!

Fuori casa: un vaso fiorito di peperoncino

Durante il workshop un esperto vi spiegherà le differenze e i dettagli delle diverse varietà (cayenne, trinidad, morugo red scorpione, etc.), la scala di Scoville per riconoscere il livello di piccantezza, come riconoscere quando i frutti sono pronti per la raccolta, come renderli più piccanti ed estrarre nuovi sementi, l’esposizione, le annaffiature, il terriccio da usare, come rinvasare e infine come creare un vaso colorato con peperoncini abbinati ai fiori di stagione, per esempio la portulaca - una pianta colorata e tappezzante.

In casa: essiccare i peperoncini


Per qualcuno è immancabile a tavola e per salvare le loro caratteristiche organolettiche, come il sapore, la piccantezza e la consistenza, sarebbe meglio tenerli in una vaschetta nel freezer di casa. Il metodo più tradizionale e antico per conservarli invece è l’essiccatura dei frutti di peperoncino. L’occhio vuole la sua parte e il peperoncino ornamentale è un fantastico elemento di arredo. Insegniamo come creare una treccia con peperoncini e alloro, da tenere a portato di mano in cucina!

Iscriviti al workshop:

Sabato 20 dalle 10 alle 18

Domenica 21 dalle 10 alle 18

ISCRIVITI SUBITO


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Iper, La grande i - Seriate

41 Via Brusaporto

24068 Seriate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato