Workshop Futures Thinking

Workshop Futures Thinking

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Allenarsi, individui e organizzazioni, a riflettere sul futuro con un metodo strutturato ci rende più pronti ad affrontare sfide impreviste.

Informazioni sull'evento

Il workshop sarà tenuto da Roberto Cobianchi, Foresight Practitioner certificato dall'Institute for the Future (iftf.org) e iscritto alla Association of Professional Futurists (apf.org).

Dopo una breve introduzione al Futures Thinking, saranno proposti esercizi di allenamento mentale a pensare oltre quello che già sappiamo, che è prevedibile o immaginabile.

Tutti noi pensiamo continuamente al futuro, da quando ci alziamo la mattina e iniziamo a pianificare la giornata, a quando valutiamo destinazioni alternative per le vacanze sino a quando prendiamo decisioni al lavoro che potrebbero influire sui risultati futuri che ci attendiamo.

La maggior parte di queste riflessioni sono a breve termine, poche ore, giorni o mesi e sono naturalmente intrecciate con i nostri desideri e valutazioni su cosa è probabile o improbabile, possibile o impossibile.

Dire che il futuro non è predeterminato significa dire che non è ancora scritto, ovvero che noi possiamo contribuire a scriverlo, nel bene e nel male. Allenarsi, come individui e come organizzazioni, a riflettere sul futuro con un metodo strutturato ci rende più pronti ad affrontare sfide impreviste.

Note per la partecipazione

  1. I workshop sono gratuiti, previa registrazione.
  2. In ogni workshop saranno riproposti diversi contenuti ed esercizi.
  3. Non è richiesta alcuna conoscenza precedente sul tema dell'anticipazione del futuro.
  4. I workshop si tengono esclusivamente online, su piattaforma Zoom.
  5. Durante il workshop potranno essere utilizzate altre piattaforme, come Miro o Mural.
  6. Si consiglia pertanto il collegamento da desktop, pc o mac (non smartphone o tablet).
  7. Si consiglia di verificare in anticipo il funzionamento di webcam e microfono la qualità della connessione.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato