Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

Porta dell'Innovazione

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il workshop coinvolgerà tutte le imprese interessate al mercato della Federazione Russa, del Kazakistan e Azerbaijan. L’incontro avrà come focus quello di intercettare le problematiche che le aziende italiane possono incontrare nella penetrazione nel mercato di interesse rispetto ai numerosi cambiamenti socio e economici intercorsi negli ultimi anni.

Grazie a simulazioni, analisi di casi pratici e l’introduzione alle varie iniziative a sostegno delle aziende da parte dei vari operatori, i manager otterranno le basi per muoversi in questi mercati senza commettere errori. Il workshop inoltre prevede la presentazione di operatori italiani che possano sostenere le aziende che decidono di investire o rafforzare la loro presenza in questi mercati.

Programma

L'incontro affronta i seguenti argomenti:

  • Introduzione all'economia Russa
  • Overview delle opportunità che il mercato offre alle imprese italiane
  • Oltre i confini della Federazione Russa, Geopolitica nello spazio post-sovietico con focus Repubblica del Kazakistan/Azerbaigian
  • Valutazioni sulla situazione economica in Russia, segnali di ripresa e opportunità
  • Strumenti e organismi a supporto delle imprese in Russia

Il workshop prevede una prima parte seminariale ed una seconda strutturata per gruppi di lavoro interattivi che andranno a lavorare direttamente su alcune delle tematiche trattate successivamente nel corso “Cultura e nuove opportunità di business in Russia” (24 h). Si consiglia pertanto di iscriversi anche al corso di approfondimento.

Destinatari

Destinatari del corso sono imprenditori, export managers , managers, liberi professionisti e dipendenti di aziende che operano o desiderano operare in Russia.

Docenti

Aldo Ferrari insegna Lingua e Letteratura Armena, Storia della Cultura Russa e Storia del Caucaso e dell’Asia Centrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano dirige il Programma di Ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale. E’ presidente dell’Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia centrale e del Caucaso (ASIAC).

Giancarlo Corò è professore associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia, dove tiene gli insegnamenti di Economia e Politica dello Sviluppo, Economia dei Sistemi di Impresa e Industrial Cluster Economics. Dirige il Centro Interdipartimentale di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali ed è direttore del Master in Economia e Lingue dell'Europa Orientale dell'Università Ca' Foscari. E' componente del Comitato Scientifico-editoriale del Rapporto ICE, L'Italia nell'Economia Internazionale.

Silvia Semenzato, Area Manager Europa, Balcani e Comunita' degli Stati Indipendenti presso Veneto Promozione.

Durata e periodo di svolgimento

La durata dell’incontro è di 4 ore.
L’incontro è previsto martedì 18 aprile 2017 dalle 14.00 alle 18.30.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera - Porta dell'Innovazione

Partecipazione

E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro il 7 aprile 2017 prenotando qui su Eventbrite il proprio biglietto!

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6856/6979
orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

Porta dell'Innovazione

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato