Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il workshop mira a fornire elementi di base per la conoscenza di un Paese immenso e complicato come l’India in cui coesistono aspetti e forze in palese contraddizione tra loro, dove la pervasività di tradizioni millenarie affianca la spinta continua all’innovazione tecnologica, e la povertà estrema fa da contrappunto a ricchezze inaudite.


Uno scenario culturale e sociale difficile da decifrare che rappresenta allo stesso tempo un mercato da un miliardo e trecento milioni di persone con un tasso di crescita del 8% in cui le imprese italiane faticano a trovare spazio. Ma qual è il punto di partenza per costruire una strategia di business vincente?
Il workshop è rivolto a tutte quelle imprese che vogliano potenziare le opportunità di business nell’area del Subcontinente indiano acquisendo strumenti concreti per comprendere e sfruttare al meglio il tempo e le risorse investite.
Opportunità, sfide e specificità del mercato saranno i temi centrali, per rispondere all’esigenza delle aziende di comprendere un contesto diverso, quali siano gli interlocutori e/o i potenziali clienti e quali le strategie per fare del proprio business in India una storia di successo.

Programma

L'incontro affronta i seguenti argomenti:

  • Elementi per operare con successo nel mercato indiano

  • Overview delle opportunità che il mercato offre alle imprese italiane

  • C'era una volta il business con l’India. Storie di successo e insuccesso nel Subcontinente indiano.

  • Bye bye comfort zone! Elementi e strumenti per sopravvivere all’India.

  • Strumenti e organismi a supporto delle imprese in India

Il workshop prevede una prima parte seminariale che verterà sull’analisi del contesto indiano: le specificità culturali e socio-economiche e il loro impatto sull’esperienza dell’internazionalizzazione in India da parte delle aziende italiane.

La seconda parte del workshop sarà strutturata per gruppi di lavoro interattivi che andranno a lavorare direttamente su alcune delle tematiche trattate successivamente nel corso “Cultura e nuove opportunità di business in India” (24 h). Si consiglia pertanto di iscriversi anche al corso di approfondimento.

Destinatari

Destinatari del corso sono imprenditori, export managers , managers, liberi professionisti e dipendenti di aziende che operano o desiderano operare nel contesto emiratino.

Docenti

Marco Zolli Direttore del Master IGAMI -Italian Global Approach to Management in India- e coordinatore didattico del Master GES -Gulf Enterprises Studies- dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha partecipato in qualità di esperto linguistico-culturale a importanti missioni istituzionali italiane in India e indiane in Italia. Ha fondato e dirige il Centro Risorse India, specializzato nell’insegnamento della lingua hindi agli italiani e in mediazione linguistico-culturale tra Italia e India. Dal 2014 è Corrispondente Consolare dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi per la città di Varanasi e lo stato dell’Uttar Pradesh. Nel 2012 il Ministero degli Esteri indiano gli ha conferito il Vishwa Hindi Samman in riconoscimento del lavoro svolto per la diffusione della lingua hindi.

Margherita Betto collabora con C.R.I. Language and Training, realtà che si occupa di mediazione culturale, corsi di lingua e viaggi di approfondimento culturale in India. Dal 2013 è coordinatore didattico del Master IGAMI dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna comunicazione interculturale e lingua hindi.

Viola Orsetta Paladini è responsabile di Servizio di Veneto Promozione S.c.p.A. per il quale opera sui mercati esteri del Medio Oriente, del continente africano e dell’India. E’ specializzata in progettazione di servizi e attività di internazionalizzazione per le imprese, acquisizione di contatti d'affari e dati di intelligence sui mercati esteri, anche disagiati, e attivazione delle relazioni economiche istituzionali.
Ha portato all’estero più di 700 imprese attraverso programmi mirati di incontri d’affari, missioni settoriali, fiere e azioni di scouting per la ricerca partner e opportunità di mercato, preparando la strada per lo sviluppo di relazioni commerciali e di collaborazioni produttive.

Durata e periodo di svolgimento

La durata dell’incontro è di 4 ore.
L’incontro è previsto lunedì 3 aprile 2017 dalle 9.00 alle 13.00.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera

Partecipazione

La partecipazione all’incontro è finanziata per le imprese aderenti al progetto e gratuita previa registrazione al workshop su Eventbrite.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6856/6979
orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato