81,25 €

Workshop Floreale a cura di Flovver

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Prati Bus District

52 Viale Angelico

00195 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Non solo fiori recisi. Fiori essiccati naturalmente, tronchi, rami, fogliame: il floral design contemporaneo include anche le erbe spontanee

Informazioni sull'evento

Radici. Non esclusivamente fiori recisi. Fiori essiccati naturalmente, tronchi, rami, fogliame: il floral design contemporaneo include tra i suoi ingredienti anche le erbe spontanee.

Le cosiddette erbacce, quelle che possiamo persino trovare ai bordi delle strade, sono per definizione indesiderate. Sono piante a cui generalmente non diamo alcun valore perché non danno alcun contributo alla nostra esistenza, né nutrimento, né bellezza.

Scegliere di includere in una composizione floreale le erbacce, il materiale di scarto, oppure le radici, la parte nascosta della pianta, significa accogliere l’imperfezione, l’errore, l’elemento fragile. Ciò che un’erbaccia dà ad una composizione floreale è il senso di autenticità, ci narra dell’eterna potenza della natura che si rigenera e rigenera ancora: un ingrediente leggero ed effimero, capace di sussurrare con la sua forma filiforme un messaggio potente. Le erbe spontanee sono inoltre ingredienti particolarmente accessibili, materiale sostenibile a dispetto dei prodotti standardizzati che vengono immessi sul mercato dall’industria florivivaistica.

Durante il workshop conosceremo l’aspetto teorico e quello pratico del floral design. Nella prima parte andremo ad illustrare le varie fasi di sviluppo e produzione di un progetto – ricerca, ideazione del concept, progettazione grafica, scelta dei materiali, composizione e allestimento in dialogo con l’ambiente-, alcuni testi significativi sulla materia ed un percorso di immagini forniranno ai partecipanti dei riferimenti iconografici importanti per chi vuole approcciarsi alla pratica fioristica.

Nella seconda parte procederemo alla scelta degli ingredienti facendoci guidare dalla nostra sensibilità emotiva per realizzare una composizione che seguirà le linee naturali del nostro sentire.

I partecipanti avranno la possibilità di avere un’esperienza totalmente immersiva svolgendosi il corso all’interno di una sala abitata da un’installazione floreale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Prati Bus District

52 Viale Angelico

00195 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato