Gratuito

WORKSHOP: DIGITAL FOOD & PRECISION FARMING

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FabLab Bracciano

6 Via di Valle Foresta

00062 Bracciano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Le nuove tecnologie per lo sviluppo del sistema agroalimentare, dalla produzione alla certificazione della filiera.

Informazioni sull'evento

Oggi, più che mai, le imprese del settore agricolo hanno bisogno di un metodo per utilizzare, gestire e conservare in modo più efficace le risorse e certificare la propria filiera produttiva. Il seminario vuole fornire una panoramica sulle tecniche di precision farming (controllo delle operazioni colturali e modelli previsionali, remote sensing, metodi di campionamento) e l’utilizzo della block chain per la digitalizzazione e certificazione della filiera produttiva, con un focus specifico sulla tracciabilità e trasparenza dei processi (Food Digital Identity).

Il seminario ha l’obiettivo di divulgare territorialmente i benefici delle nuove tecnologie nell’ambito dell’agroalimentare. Interverranno nella giornata aziende specializzate nel settore che hanno sviluppato soluzione tecnologiche abilitanti in ambito industria 4.0 e con un focus suo benefici apportati. Verranno raccontate case history e best practice nell’ambito dell agricoltura di precisione, sull’innovativa filiera tecnologica della blockchain alimentare, e sull’utilizzo di droni nella filiera vitivinicola.

Intervengono: Valerio Focanti – CEO 6punto14 – Creative Innovation; Roberto Tavano – PricewaterhouseCoopers – Food Trust Programme “Trasformazione digitale e integrazione della filiera. Come quadrare il cerchio della produzione agroalimentare tra qualità, distintività, sostenibilità e redditività”; Eduardo De Francesco – Setel Group “The WineGRover: Evoluzione dei veicoli unmanned terrestri per l’agricoltura di precisione”; Giovanni di Mambro – Elaisan srl Azienda specializzata in agricoltura di precisione che prevede le malattie degli ulivi, ottimizzando i processi di coltivazione (irrigazione e concimazione).”

Il workshop fa parte di MAKER FAIRE ACADEMY, un ciclo di incontri formativi e di approfondimento gratuiti sulle tecnologie 4.0, organizzato da Maker Faire Rome - The European Edition e Lazio Innova, dedicato a makers, imprese e aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.

Info: fablabbracciano@lazioinnova.it - Tel: 0660516902

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

FabLab Bracciano

6 Via di Valle Foresta

00062 Bracciano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato