136,36 €

Workshop di visual thinking con il Disegno Brutto

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lotto Cinque Coworking

7 Via Strecciola

23864 Malgrate

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

WORKSHOP DI VISUAL THINKING CON IL DISEGNO BRUTTO

Non siete capaci di disegnare? Ottimo! L’ultima volta che avete preso in mano un pastello è stato in terza elementare? Perfetto!

Questo workshop non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore. Il workshop ha l'obiettivo di fornire strumenti pratici per la visualizzazione e lo sviluppo attraverso il disegno, cercando di far recuperare fiducia verso la pratica del disegnare a persone che hanno smesso di farlo; il risultato dovrebbe essre quello di ricostruire un nuovo e personale linguaggio visivo.

Il workshop è diviso in tre parti: nella prima parte si lavora sul non-giudizio, sul recupero della manualità e di un nuovo modo disegnare, attraverso l'approccio sperimentato nei corsi di Disegno Brutto procedendo dal disegno astratto verso il disegno simbolico e stilizzato; nella seconda parte si proveranno strumenti per rappresentare concetti, dinamiche, processi, relazioni attraverso il disegno; nella terza e ultima parte si affronta l'analisi e lo sviluppo di processi e la loro visualizzazione, si affronta strumenti per il brain storming e per la facilitazione grafica, attraverso i fondamenti dello sketchnoting e gli strumenti acquisiti durante la giornata.

L'obiettivo è di utilizzare il disegno come strumento di pensiero da subito e con qualsiasi penna o foglio si abbia a disposizione, fornendo una serie di strumenti e metodiche semplici, ma dirompenti.

Ad ogni partecipante viene fornita una cartellina e un taccuino con marchio "Disegno Brutto"; al termine del corso viene rilasciato un attestato di non-disegnatore. Nei giorni successivi al corso viene inviata della documentazione via mail (citazioni, brevi testi, sintesi delle slide con nomi e link, immagini ispiranti, esempi di sketchnoting) per integrare gli argomenti trattati.


IL DOCENTE

Alessandro Bonaccorsi, visual designer, graphic recorder e illustratore.

Ha progettato graphic design e illustrazioni per Renault Italia, BNP Paribas Cardif, Agriconsulting, CGIAR Consultative Group on International Agricultural Research, Max Meyer, Save The Children Italia e altri. Ha realizzato graphic recording per Save The Children Italia, World Business Forum Milano, Merck spa, Scuola Normale Superiore Pisa, Monster Italia, Regione Toscana, Parlamento Europeo, Ass. Italiana Direzione del Personale, Impronta Etica, Internet Festival Pisa e altri. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Il Sole 24Ore, La Stampa, Internazionale, Ponte alle Grazie, Diario Europeo. È stato selezionato per il "Best Illustrator's worldwide 14-15" dal Lürzer's Archive, per l'American Illustrator Annual e più volte per l'Annual illustratori Italiano. Appare nel volume "Graphic Recording" edito da Gestalten, Berlino 2016.


INFORMAZIONI UTILI

Parcheggio gratuito disponibile sia in via Strecciola sia in Piazza Donatori di Sangue (a 300 mt).

DURATA: dalle 9:00 alle 18:00 con 1 ora di pausa libera per il pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

Per dubbi o informazioni: info@lottocinque.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lotto Cinque Coworking

7 Via Strecciola

23864 Malgrate

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato